Approfondimenti Grandi classici e copertine

Grandi classici e copertine

dracula_copertina_piatta_foCrysalide Mondadori ripubblica grandi classici gotici in una veste a dir poco… alternativa.

E’ sempre bello vedere i grandi classici della letteratura gotica (e non) riproposti al pubblico più giovane. L’importanza di questi testi non si discute e riproporli con una veste adeguata al momento aiuta a farli “digerire” ai più giovani. Quello però che avviene sempre più spesso negli ultimi tempi è piuttosto singolare…

Era successo qualcosa di simile già l’anno scorso, quando Giunti ripropose alcuni classici con copertine che sembravano più adatte a dei libretti erotici da edicola che a testi fondamentali della letteratura internazionale. Volete un esempio tanto per capire? Guardate un po’ la prima versione di Cuore di tenebra di Conrad:

cop_cuore_di_tenebra_9001

Diciamo che l’uso di un fotogramma tratto da LOST era una bella pensata, ma restava il dubbio che qualcuno potesse travisarne il contenuto. Così Su Facebook mi divertii un po’ con questa cover componendo l’immagine che vi propongo qui di seguito…

cover_funny

La cosa fece divertire un po’ di persone, e diede lo spunto ad altri per scatenare la propria immaginazione. Il risultato fu che in poche ore, Giunti fece sparire la copertina con il manzo biondo di Lost e dopo qualche giorno propose una nuova versione. Sempre di bei manzi si tratta, ma lascio giudicare voi se migliore o peggiore della precedente…

cuore_tenebra_2

Ammetto che di copertine bimbeminkia-oriented se ne sono viste tante in questi ultimi tempi, ma oggi ho visto in faccia l’orrore. Oggi hanno devastato due dei capisaldi della letteratura gotica. Sedetevi, respirate profondamente e ammirate l’orrore come non lo avete mai visto…

dracula_copertina_piatta_fo

Il Dracula di Bram Stoker come non lo avete mai visto!

Capisco che con Twilight il vampiro sia diventato icona di una confusa sessualità adolescenziale, ma la tizia nella foto cosa mai avrebbe da spartire col succhiasangue immaginato da Stoker? Cosa c’è nel libro di Stoker che giustifichi una scelta simile?  Ma se pensate che con Dracula si sia toccato il fondo, vi sbagliate

frankenstein_copertina_piatta_fo

Un hipster? Un becchino? Un dandy d’altri tempi? Chi può dirlo…

Non so cosa pensare. L’unica cosa che mi fa venire in mente questa copertina è una versione anemica di Ben Stiller in Zoolander. Avete presente?

zoolander-2

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: