Editoria Un anno di libri con Hbooks

Un anno di libri con Hbooks

testa_pezzo_hbooks

Bilancio di un anno di Hbooks: libri, idee e progetti futuri del nostro contenitore editoriale.

E’ un anno esatto che è partita l’avventura del nostro marchio editoriale Hbooks ed è tempo di bilanci e qualche riflessione. Come illustrato nel profilo del nostro marchio, Hbooks è nata con l’obiettivo principale di operare per la diffusione della narrativa horror italiana: ci interessa, quindi, dare la massima visibilità ai nostri libri per bilanciarne l’ormai endemica assenza nei cataloghi dell’editoria nostrana. Non facciamo business (non che ci sia niente di male nel farlo, intendiamoci) ma lavoriamo con un obiettivo preciso: sfruttare ogni possibilità data dalle nuove tecnologie per dare massima diffusione alla narrativa horror italiana. Per questo i nostri eBook sono distribuiti gratuitamente. Il nostro obiettivo, lo ribadiamo, è la diffusione, non il profitto. E a giudicare dal bilancio del nostro primo sperimentale anno di vita, possiamo dire di aver imboccato la strada giusta. I dati dei download, infatti, sono entusiasmanti e pongono i nostri libri al livello di quelli di editori ben più importanti.
Certo, sono gratis, direte voi.
Appunto, diciamo noi.
Il ragionamento alla base del nostro operare è semplice: il mercato dell’eBook è ancora troppo piccolo nel nostro paese, il che impedisce ogni forma di business ragionevole. Però non impedisce di sperimentare regalando i propri libri. Per noi che lavoriamo per passione, cambia poco. Per l’autore, invece, cambia tantissimo. Meglio guadagnare pochi euro ed essere letto da un centinaio di persone oppure rinunciare a quegli spiccioli e decuplicare il parco lettori?
Noi abbiamo scelto di seguire la seconda strada.

I nostri libri

Venendo nel dettaglio ai nostri testi, è interessante notare come si “muova” costantemente tutto il catalogo. Ogni settimana si aggiungono nuovi lettori e questi nuovi lettori leggono un po’ di tutto. Questo però non impedisce di riscontrare delle “eccellenze” tra i testi messi a disposizione. Nel dettaglio, il nostro testo più scaricato in assoluto è il libro La fine del mondo, contenente racconti apocalittici firmati da Giuliano Fiocco, Ivo Torello, Simonetta Santamaria, il vostro amato Colombo, e articoli , un articolo di Stefano Passeri e Andrea Avvenengo sulle varie apocalissi annunciate e non pervenute, e un saggio di Marcello Gagliani Caputo sul cinema apocalittico. Un autentico best sellers che non cessa di incrementare i propri download e che ormai può rivaleggiare con una qualsiasi pubblicazione di un grande marchio editoriale. A breve distanza si pone Reparto, firmato da Pasquale Ruju, che si è dimostrato il racconto più amato dai nostri lettori, e che continua a collezionare download anche a mesi dalla sua uscita.

Fine_mondo_best_download reparto_cover

Grandi risultati anche per gli altri nostri testi, il che ci conferma che grazie all’eBook, la formula del racconto (più o meno breve) possa ritrovare una sua collocazione dopo anni di difficile rapporto con l’editoria. Ed è anche assai liberatorio costatare come anche le sperimentazioni più ardite che trovano collocazione nel nostro catalogo, alla fine riescano a trovare un loro pubblico. Così è stato per i progetti di Narrativa di Stefano Di Marino, Paolo Di Orazio, Danilo Arona e Giuliano Fiocco. Oppure per il saggio Universal Monster di Marcello Gagliani Caputo.

Di_Marino-Gatta_danzante_140 vermi Arona copertina_150
santa_claus_mini fabbrica_mini

Progetti in caldo per il 2014

coverinfernoeroticodefL’anno appena iniziato riserverà molte sorprese ai nostri lettori. Continueremo a seguire la strada imboccata con la narrativa breve, proponendovi altri racconti mordi e fuggi che tanto avete dimostrato di gradire, ma lavoreremo anche a tre progetti antologici più corposi che speriamo di riuscire a proporvi presto.

Il primo di cui vi parliamo è Inferno erotico, il progetto horror-erotico (come era facile dedurre dal titolo, in effetti) curato da Ivo Torello che imiterà la struttura del progetto La fine del mondo di cui vi abbiamo appena parlato: conterrà quindi sia narrativa breve che saggistica, per indagare a 360 gradi il mondo dell’erotismo e del terrore. Il progetto è in fase di elaborazione e sono ancora aperte le selezioni per la narrativa, quindi se avete proposte interessanti fatevi avanti inviando i vostri elaborati a questo indirizzo: hbooks@horror.it

COVER_DEFINITIVA_250

Il secondo progetto in gestazione è l’antologia Stirpe dannata curata da Giuliano Fiocco e Marcello Gagliani Caputo, una antologia che raccoglierà diversi racconti, pensata per sperimentare l’impatto presso i lettori di un prodotto antologico più tradizionale e per raccogliere in una sola soluzione autori già noti, esordienti e perfetti sconosciuti. Un progetto che siamo sicuri si ritaglierà il suo spazio nel panorama horror italiano. Anche in questo caso, sono ancora aperte le selezioni ed è sempre valido l’indirizzo email: hbooks@horror.it

Terzo e ultimo progetto sarà Scala per l’inferno, una antologia personale di Andrea G. Colombo (il sottoscritto, che fatica a parlare di sé in terza persona e che quindi non ci proverà nemmeno a farlo), che raccoglierà racconti e novelle di diversa lunghezza già editi presso editori “tradizionali” e che saranno rieditati e proposti in maniera totalmente gratuita in questa antologia di più di 200 pagine.
Un omaggio ai miei lettori che sento il bisogno di fare.

Sugli altri progetti che bollono in pentola vige il riserbo più assoluto, ma sappiate che stiamo lavorando per voi. Ci saranno operazioni interessanti e (se tutto va come deve) anche un esperimento ardito che speriamo possa dare i suoi frutti. Grazie per il sostegno che ci avete dato e che ci vorrete confermare.
Buona lettura a tutti!

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
gen 05, 2014
Posted By
Andrea G. Colombo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: