la storica società romana si occuperà della distribuzione di due promettenti pellicole del panorama horror del 2009, due produzioni internazionali dall’anima tricolore: Visions di Luigi Cecinelli e Smile di Francesco Gasperoni.
Trailer e ricca galleria d’immagini per la possessione demoniaca che inaugurerà la stagione horror dell’anno nuovo: diretti da David S. Goyer, Odette Yustman (Transformers), Gary Oldman (Dracula, The Dark Knight) e The Unborn esordiranno il 9 gennaio negli USA, il 27 febbraio in Italia. Buona Visione.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di venerdì 5 dicembre. La giuria, composta da Nico Orengo (Presidente), Valerio Calzolaio, Loredana Lipperini, Carlo Oliva, Gianfranco Orsi, Sergio Pent, Cecilia Scerbanenco, Sebastiano Triulzi, John Vignola e Lia Volpatti, ha assegnato il premio alla Barbato con la seguente motivazione: «Il romanzo traccia a tinte forti una realtà oscura e alternativa fatta di violenze sotterranee e destini emarginati ed è caratterizzato da una scrittura cupa e claustrofobica che preme sulla pagina come una cappa di piombo dalla quale i personaggi non riescono ad emergere. Ma nel suo delirante parossismo il romanzo delinea le coordinate di un mondo in cui la quotidianità diventa il miraggio a cui i protagonisti neanche provano ad aspirare dal basso del loro delirio di violenza».
Da pochi giorni Electronic Arts ha ufficialmente dato vita ad un nuovo, spiazzante progetto videoludico: lo sviluppo di un videogame totalmente basato sull’ Inferno descritto da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia. Il titolo? Dante’s Inferno, ovviamente.
L’ultimo ad averci seriamente a che fare fu Roger Corman con il suo La Tomba di Ligeia, ed era il 1964. Poi praticamente nient’altro per i successivi quarantaquattro anni, tolti un paio di adattamenti tv. Arrivati nel 2008, ci ha pensato un esordiente assoluto a ricordarci che, dopotutto, Ligeia non è ancora morta…
Alla pari del sottoscritto, qualcuno ricorderà con affetto ed una punta di malinconia la favola nera Chi Ha Paura delle Streghe? – The Witches il titolo originale – pellicola del 1990 di Nicolas Roeg, con Anjelica Huston nei panni di una scatenata Grande Strega. Dovremmo essere in buona compagnia, a giudicare dal bizzarro progetto di un certo regista messicano di nostra conoscenza…
Preparatevi all’invasione, perchè di invasione, per quanto non annunciata, si tratterà. Capeggiati da una coraggiosa teenager e dal suo diafano boyfriend, promettono almeno un biennio di epidemia cinematografica all’insegna dei più pudichi pruriti adolescenziali, di amori impossibili, di frasone ad effetto.
Tutto secondo programmi: dopo il teaser trailer, per il ritorno sulle scene del nuovo Jason firmato Marcus Nispel è giunta l’ora del primo trailer ufficiale, accompagnato dalla sinossi ufficiale, da un paio di suggestivi poster e da una manciata di immagini particolarmente inutili. Buona visione.
Questa volta l’orrore si annida a Nuova Dehli… Protagonista della vicenda è Jennifer Hernandez, brillante studentessa di medicina all’Università della California, iscritta al quarto anno e già praticante presso il prestigioso Cedars-Sinai di Los Angeles.