News cinema Edgar Allan Poe’s Ligeia

Edgar Allan Poe’s Ligeia

Toccherà all’esordiente Michael Staininger l’onere e l’onore di riportare sul grande schermo la bella Ligeia e la sua terribile maledizione.

L’ultimo ad averci seriamente a che fare fu Roger Corman con il suo La Tomba di Ligeia, ed era il 1964. Poi praticamente nient’altro per i successivi quarantaquattro anni, tolti un paio di adattamenti tv. Arrivati nel 2008, ci ha pensato un esordiente assoluto a ricordarci che, dopotutto, Ligeia non è ancora morta…

Sinossi Ufficiale:

Johnatan Merrick è uno studioso e scrittore di successo che, dopo aver fatto conoscenza con la bellissima e sibillina Ligeia, ne viene immediatamente sedotto. Quello che non sa è che Ligeia sta combattendo una terribile battaglia contro un mare incurabile, e non ha intenzione di fermarsi di fronte a nulla pur di sconfiggere la morte, il suo unico e veronemico. Ligeia ha il potere di rubare le altrui anime per prolungare la propria vita, e riesce con l’inganno a coinvolgere Jonhatan nella sua battaglia per l’immortalità, allontanandolo dalla fidanzata Rowena ed introducendolo nel suo oscuro e misterioso mondo. I due si trasferiscono in una vecchia magione sulle sponde del Mar Nero, e lì, lentamente, la figura di Ligeia inizia ad indirizzare il povero Johanatan lungo le strade della follia…
Toccherà all’esordiente Michael Staininger l’onere e l’onore di riportare sul grande schermo la bella Ligeia e la sua terribile maledizione, adattando e modernizzando insieme allo sceneggiatore John Shirley (Il Corvo) il celebre racconto di E.A. Poe del 1838; una sfida che Staininger sembra aver accettato senza riserve o scorciatoie di sorta:” No, non ho studiato la pellicola di Corman prima di mettermi al lavoro: il mio è un adattamento contemporaneo del racconto di Poe, non un remake del film del 1964. Quello che differenzierà  la mia pellicola sia dal primo adattamento che dal racconto originale, è l’impostazione cronologica della narrazione: questa volta Ligeia sarà viva e vegeta per buona metà del film, e solo da un certo punto in poi rivelerà la sua vera natura ; tutta la parte iniziale le servirà per avvolgere la vittima nelle proprie letali spire. E, ovviamente, sarà lei il mezzo tramite cui far passare quello che è il messaggio sostanziale del racconto: il desiderio ed il coraggio di sfidare e sconfiggere la morte“.
Nonostante il regista sia alla sua primissima fatica, è riuscito a raccogliere intorno a sè un cast di nomi già affermati: ad accompagnare il protagonista maschile Wes Bentley (P2, Ghost Rider) vedremo Michael Madsen (Le Iene, Kill Bill, Sin City) e Christa Campbell (Day of the Dead, 2001 Maniacs). A vestire i panni di Ligeia, l’esordiente Sofya Skya, già Miss Mondo 2006. Girato tra l’Ucraina ed il Missouri grazie ai finanziamenti della Yalta-Film e della Jeff Most Production, Edgal Allan Poe’s Ligeia è attualmente in fase di postproduzione, e  dovrebbe essere distribuito entro la prima metà del 2009. A questo indirizzo il sito ufficiale della pellicola, con una ricca galleria d’immagini; appena sotto, il primo poster.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: