Editoria Secondo capitolo per lo spin-off italiano di Metro 2033

Secondo capitolo per lo spin-off italiano di Metro 2033

lacrociatadb_fronteLa crociata dei bambini: Tullio Avoledo sposta l’azione nella metropolitana di Milano per il secondo volume della trilogia italiana post-apocalittica pubblicata da Multiplayer.it.

Dopo l’avventuroso viaggio che l’aveva portato dalle atrocità di Roma a una surreale e metafisica Venezia, John Daniels giunge a Milano. Abbandonate quindi le catacombe romane e i pozzi lagunari, il sacerdote americano si cala nei tunnel della rete metropolitana lombarda, dove vivono diverse comunità: i Bambini Sperduti di Bonola, i Chinos, gli Alberti. Ma, a quanto pare, in superficie non è andato tutto distrutto: il Duomo è in mano alle Creature delle Tenebre mentre la Stazione Centrale è diventata la fortezza dei Figli dell’Ira. Proprio per sconfiggere questi ultimi, John Daniels deve stringere delle alleanze in vista della resa dei conti finale con le forze del Male.

Lasciate alle spalle le stravaganti e suggestive variazioni sul tema della vita sotterranea delle Radici del cielo, per questo secondo capitolo Tullio Avoledo decide quindi di proporre l’ambientazione che ha reso celebre il progetto Metro 2033 Universe: la metropolitana, con le sue stazioni trasformate in città-stato, unico ambiente urbano in grado di garantire la sopravvivenza agli umani, diventati solo una delle tante specie in lotta per l’egemonia su un pianeta devastato dalle radiazioni. La saga originale russa ideata da Dmitry Glukhovski vanta già quattro libri, due videogiochi — Metro 2033 e Metro Last Night — e un film in cantiere. La trilogia di Avoledo rappresenta lo spin-off italiano della serie, il cui primo libro, Le radici del cielo, ha ottenuto un buon successo anche all’estero.

L’ultimo lavoro di Tullio Avoledo, eclettico autore friulano, è stato Un buon posto per morire, scritto a quattro mani con Boosta dei Subsonica. Il suo debutto in libreria risale al 2003 con L’elenco telefonico di Atlantide, a cui sono seguiti Mare di Bering (2003), Lo stato dell’unione (2005), Tre sono le cose misteriose (2005), Breve storia di lunghi tradimenti (2007), La ragazza di Vajont (2008), L’ultimo giorno felice (2008) e L’anno dei dodici inverni (2009). La crociata dei bambini uscirà a marzo.

 

 

About Andrea Marzella

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: