Chucky - La bambola assassina La Bambola Assassina 5: il figlio di Chucky

La Bambola Assassina 5: il figlio di Chucky

Don Mancini, creatore del personaggio di Chucky e sceneggiatore di tutti i capitoli della saga, debutta alla regia per il quinto e conclusivo episodio de La Bambola Assassina, cercando, senza successo, di recuperare lo spirito auto-ironico del film precedente, calcando troppo la mano e cadendo così nel ridicolo.

La Sposa di Chucky, quarto capitolo della saga, ci aveva lasciati incuriositi dopo aver visto nascere dal corpo di plastica di Tiffany un pargolo assetato di sangue. Il Figlio di Chucky è ambientato qualche anno dopo e vede il nuovo arrivato della famiglia Ray usato come pupazzo da un ventriloquo che lo ha soprannominato faccia di merda.

Il giovane bambolotto è succube di questo suo destino, incapace di reagire, aggressivo solo nei sogni che spesso lo vedono uccidere senza pietà la famiglia di una bambina. Non sa nulla del suo passato e non conosce i suoi genitori, tutto ciò che sa è che è stato creato in Giappone, come dice la scritta impressa sul suo polso. Quando però vede in tv i corpi ormai inanimati di Tiffany e Chucky e vede sul polso di lui la stessa scritta, capisce di aver trovato la sua famiglia e si reca a Hollywood, dove i genitori vengono usati sul set del film horror ispirato alle vicende dei film precedenti, per riportarli indietro con il celebre rito voodoo. Tornati in vita, Tiffany e Chucky sono contenti, a modo loro, di scoprire di avere un figlio che però non si capisce di che sesso sia e viene così chiamato Glen dal padre e Glenda dalla madre, in attesa che sia lui a scegliere cosa vuole essere. Glen/Glenda scopre presto la vena omicida della famiglia e ne rimane shoccato, cosicché i genitori decidono di smettere con gli omicidi, o almeno così dicono.

I tre cercheranno, ora che sono in possesso del medaglione per il rito di passaggio dell’anima, dei corpi da occupare e chi meglio dell’originale Jennifer Tilly (che interpreta già dal precedente film Tiffany) e il suo nuovo amico regista? Non resta che mettere incinta Jennifer con il seme di Chucky per completare l’allegra famigliola in carne ed ossa.

Già per il film La Sposa di Chucky, la sceneggiatura proponeva numerose citazioni di grandi film che hanno segnato il genere Horror, da La Sposa di Frankestein a Halloween e Venerdì 13, e Il Figlio di Chucky non vuole essere da meno. Il problema è che cita per il gusto di citare, iniziando fin dai titoli di testa che riprendono di peso quelli di “Senti chi parla” con lo spermatozoo in viaggio verso l’ovulo o la questione del sesso che viene risolta dando due possibili nomi al giovane Ray, ovvero Glen e Glenda, citando il film del celebre regista di B-movie Edward D. Wood Junior, sul travestitismo e la transessualità intitolato appunto Glen or Glenda.

I problemi legati alla pellicola diretta da Mancini non si limitano a queste citazioni che appaiono per lo più come uno scempio di pellicole totalmente slegate al film di Chucky. Infatti Mancini cerca di sfruttare il successo del precedente capitolo che aveva convinto fan e critica grazie ad una dose massiccia di auto-ironia e sangue, esagerando e creando così un film che si rivela più ridicolo che esilarante. Anche alcune scelte che volevano portare Chucky ad un livello ancora più trash, inducono nello spettatore una sensazione più di disgusto che di divertimento, come la scena in cui la coppia di sposini killer cerca di inseminare l’esanime Jennifer con una pompetta da cui strabocca il seme di Chucky, precedentemente raccolto durante una sessione di auto-amore ben più esilarante. Anche le scene più violente lasciano molto a desiderare, il buon livello di emoglobina raggiunto ne La Sposa di Chucky viene meno, e la maggior parte degli omicidi è decisamente all’acqua di rose.

Un film quindi decisamente evitabile per i fan della saga, da guardare forse solo per la soddisfazione di vedere morire Britney Spears, buttata giù da un dirupo dopo aver tagliato la strada con la sua decappottabile al bambolotto sbagliato o per la presenza nel cast del regista John Waters nei panni di un paparazzo, prima vittima di Glen/Glenda che lo uccide accidentalmente sotto gli occhi fieri del padre che ne approfitta anche per prendersi una foto ricordo.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=zGFb08uYjM0

Seed of Chucky - VOTO: 2/5

Anno: 2004 - Nazione: USA - Durata: 88 min.
Regia di: Don Mancini
Scritto da: Don Mancini
Cast: Jennifer Tilly - Brad Dourif - Billy Boyd - John Waters -
Uscita in Italia: 2005 - Disponibile in DVD:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: