Cinema Non si deve profanare il sonno dei morti

Non si deve profanare il sonno dei morti

Jorge Grau nel 1974 dirige uno dei primi film, se non addirittura il primo, in cui l’orrore è diretta conseguenza delle azioni anti-ambientaliste dell’uomo.

Jorge Grau è un regista e sceneggiatore spagnolo attivo fin dal 1957, che ha firmato la regia di più di trenta film. Tra tutte le sue opere, tendenzialmente ascrivibili al genere documentaristico o drammatico, fa capolino una piccola perla del genere Zombie, Non si deve profanare il sonno dei morti, presto divenuta un cult per i fan dei morti viventi.

I due protagonisti, George ed Edna, si trovano nella campagna inglese diretti alla casa della sorella di lei. In quei luoghi il governo sta sperimentando un macchinario che, attraverso l’utilizzo di radiazioni ultrasoniche, attacca il sistema nervoso degli insetti facendoli impazzire fino a diventare cannibali e quindi spingendoli ad uccidersi a vicenda.

Ben presto George capirà che non è solo il sistema nervoso degli insetti a venire colpito dal macchinario, ma anche quello dei morti recenti, non più complesso come quando erano in vita ma ancora abbastanza attivo da reagire alle radiazioni. Chiedere aiuto alle autorità si rivelerà inutile e George ed Edna saranno costretti a cercare di risolvere il problema da soli.

Nonostante Grau non abbia una grande esperienza nel genere horror, in cui si era cimentato solo l’anno prima con La Cavalcata delle Vergini, riesce comunque a realizzare una pellicola di genere che non ha nulla da invidiare a film più impregnati di gore. Infatti le scene sanguinolente, sebbene siano poche e non siano quindi l’elemento portante della sua opera, sono efficaci e realizzate con effetti speciali di tutto rispetto, tanto da restare scolpiti nell’immaginario dello spettatore.

 Perno del film sono comunque le due grandi tematiche che vengono  affrontate: quella ambientale e la critica alle istituzioni. Il tema  ecologista è reso evidente ed efficacie soprattutto dalle azioni del  protagonista che per primo critica l’uso del macchinario insetticida da  parte del governo, convinto che sia necessario recuperare un rapporto  più naturale con la terra. Gli Zombie sono quindi il risultato di un  mondo che va contro natura e per sconfiggere questo male bisogna  ricercare il rapporto con la terra, tanto che l’unico modo per sconfiggere i morti viventi è bruciarli e quindi usare la più potente forza  distruttiva della natura.

La critica alle istituzioni, rappresentate nello specifico dalle forze di polizia ottuse e fasciste, viene mostrata attraverso il continuo contrasto tra il protagonista impegnato a cercare di mettere fine alle morti, e la polizia che ha deciso di chiudere le indagini, convinta che sia proprio George il colpevole, fino a raggiungere il suo apice grazie al finale amaro della pellicola.

Grau riesce quindi a portare sullo schermo il clima di sfiducia nei confronti del sistema di cui gli anni ’70 erano pervasi, usando poi la figura dello Zombie per paragonarla all’inerzia e all’ottusità delle istituzioni, entrambi elementi innaturali in un mondo che ormai ha tagliato tutti i ponti con la natura firmando così la propria condanna a morte.

Non si deve profanare il sonno dei morti - VOTO: 4/5

Anno: 1974 - Nazione: Spagna/Italia - Durata: 95 min.
Regia di: Jorge Grau
Scritto da: Sandro Continenza, Marcello Coscia
Cast: Ray Lovelock - Cristina Galbó - Arthur Kennedy - -
Uscita in Italia: - Disponibile in DVD:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: