Cinema From Zombies to Godzilla

From Zombies to Godzilla

Daremo un nuovo look a Godzilla, ma con un profondo rispetto nei confronti della tradizione“.

Sarà Frank Darabont, già eccezionale autore degli adattamenti cinematografici de Il Miglio Verde  e The Mist e creatore di The Walking Dead a farsi carico della sceneggiatura del nuovo Godzilla, affidato alla promettentissima verve registica di Gareth Edwards (Monsters) le cui riprese inizieranno a marzo sotto l’egida della Warner Bros.

Nonostante i tempi per la stesura dell’intero script siano drammaticamente ridotti, nelle sue prime dichiarazioni a riguardo il regista/sceneggiatore sembra essere assolutamente padrone della situazione: “Quello che trovo molto interessante rispetto alla figura di Godzilla è la dinamica della sua genesi, così strettamente legata alle tragedie di Hiroshima e Nagasaki e alle politiche intorno ai test nucleari nel sud del Pacifico” ha dichiarato Darabont “La furia devastante e inarrestabile della natura che sorgeva a radeva al suolo le nostre città, questo è Godzilla, filtrato attraverso l’incredibile e unico immaginario giapponese. Nelle pellicole successive si è gradualmente trasformato in qualcos’altro, fino a diventare mascotte e protettore del Giappone, svolta che francamente non ho mai condiviso“.

Godzilla nel film del 1954 “Godzilla” di Ishirō Honda.

Frank sembra quindi avere le idee più che chiare: “Quello che stiamo cercando di fare col film è proprio evitare quell’elemento camp così presente nella deriva presa dal franchise originale. Daremo un nuovo look a Godzilla, ma con un profondo rispetto nei confronti della tradizione: vogliamo che resti quella forza della natura, immersa fino al collo nella completa devastazione e in un enorme dramma umano selvaggio e spietato, fuori dalle solite dinamiche pseudo-romantiche o patetiche“. E di fronte al grosso interrogativo riguardo all’effettiva potenzialità di Godzilla nel farsi metafora di qualcosa relativo alla nostra cultura e all’epoca attuale, Darabont risponde: ” Stiamo lavorando anche a questo aspetto. Il resto lo farà l’interpretazione personale: amo lasciare nei miei film spunti che l’audience possa interpretare rispetto alla propria specifica sensibilità. E’ successo con Il Miglio Verde, così come con The Mist: a volte è stato il pubblico stesso a suggerirmi valide interpretazioni del mio mio lavoro che non avevo consciamente preso in considerazione in fase di scrittura e direzione“.

Godzilla nel film del 1998 di Roland Emmerich

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: