Cinema Resident Evil: Degeneration

Resident Evil: Degeneration

Resident Evil degeneration è un film d’animazione al cardiopalma, realizzato in maniera eccellente sul piano tecnico con persino inquadrature cinematografiche di un virtuosismo impossibile nel reale.

Resident Evil: Degeneration è ambientato tempo dopo l’incidente di Raccoon City, costato la distruzione della città e il tracollo finanziario dell’Umbrella Corporation, responsabile del contagio di un temibile agente virale, il T-virus, che trasforma la popolazione in zombi. Sette anni dopo questi avvenimenti, in un aeroporto degli Stati Uniti, il virus viene nuovamente a contatto col mondo, ad opera di un gruppo di terroristi che libera uno zombie seminando il panico e costringendo alla chiusura stessa del terminale per contenere il contagio.

Erano anni che i fan di Resident Evil sognavano un vero adattamento del loro survival horror preferito. Non che i film di Paul W. S. Anderson e soci fossero spregevoli, anzi, ma col videogame avevano in comune solo il titolo, alcuni personaggi e delle idee di fondo (tanto che il penultimo episodio è più post atomico che un horror). Allora in loro salvezza, dopo l’Extinction, terzo capitolo della saga di Milla Jovovich – Alice, arriva diretto in dvd questo lungometraggio completamente in computer grafica che si colloca a sette anni dagli aventi narrati da Resident evil 2 per console. Troviamo quindi Claire Rendfield e Leon S. Kennedy, gli unici sopravvissuti al massacro di Racoon city, la città dei morti viventi.

Se per i fan della serie è goduria assoluta vedere interagire i propri eroi con le stesse fattezze del videogame amato, purtroppo per tutti gli altri il film paga la sua estetica da (infinita) presentazione prima della partita vera e propria. Più volte infatti balzerà l’idea di afferrare il telecomando a mò di joypad e non sarà facile convincersi che si tratta di un film non interattivo, anche alla luce di una sceneggiatura che va avanti a schemi fissi da superare a forza di sparatorie. Ma per fortuna il film risulta molto spettacolare ed appassionante nelle scene d’azione: esplosioni, invasioni di zombi, cannibalismo, un incredibile disastro aereo, una stazione sotterranea ad un passo dalla distruzione. Sicuramente Resident Evil: degeneration è un film d’animazione al cardiopalma, realizzato in maniera eccellente sul piano tecnico con persino inquadrature cinematografiche di un virtuosismo impossibile nel reale. Purtroppo tra i difetti non si può però dimenticare una storia che risulta ostica e a tratti troppo farraginosa per appassionare, ma gli elementi per piacere ci sono tutti. Certo che a giocarsi sarebbe stato sicuramente un capolavoro unendo con l’interazione il tassello che divide il discreto dall’ottimo, quel cinegame che non si potrà mai girare.

httpv://www.youtube.com/watch?v=YCOvZrpuLy4

Resident Evil: Degeneration

Regia: Makoto Kamiya
Produttore
: Hiroyuki Kobayashi
Co-produttore
: Hidenori Ueki
Produttore esecutivo
: Haruiro Tsujimoto
Scritto da
: Shotaro Suga
Durata
: 90 min.
Anno:
2008

About Andrea Lanza
Si fanno molte ipotesi sulla sua genesi, tutte comunque deliranti. Quel che è certo è che ama l’horror e vive di horror, anche se molte volte ad affascinarlo sono le produzioni più becere. “Esteta del miserabile cinematografico” si autodefinisce, ma la realtà è che è sensibile a tette e sangue.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: