Cinema Dracula 3D – Dario Argento ci riprova

Dracula 3D – Dario Argento ci riprova

Sono svariati i motivi che ci fanno guardare con curiosità e timore a questa nuova versione della storia di uno dei mostri sacri del cinema horror, Sua Oscurità il Conte Dracula.

Da un lato il fatto che le storie di vampiri, ormai, hanno decisamente saturato il mercato: dalle pellicole adolescienziali del filone Twilight alla letteratura spicciola che si dipana tra diari e diarietti, cronache e saghe più o meno commerciali, dove la figura del vampiro che ci viene raccontata, è sempre quella di una creatura dandy e un pò efebica e dove lo stile e i toni della narrazione sono intrisi di pennellate dalle stucchevoli tinte rosa, più appropriate, forse, per una telenovela brasiliana che per un horror in piena regola.

Altro timore viene direttamente dall’inevitabile confronto che questa nuova versione della storia dovrà sostenere con un vero e proprio capolavoro, il Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola, nonché, più in generale, dalle riserve che ormai accompagnano lo spettatore che si veda oggi propinare l’ennesimo remake, in un periodo in cui il cinema horror non sembra davvero saper offrire altro che remake, sequel,  prequel, re-boot, cross-over, sequel di cross-over e famiglia. Tutte etichette atte a far suonare professionale (e un sacco cool!), l’imbarazzante carenza di nuove idee.

Ma ci sono almeno altri due motivi di prudenza, da parte nostra. Il primo è che il film sarà girato interamente in 3D. Anche qui, pur apprezzando i progressi e gli sforzi che il cinema sta facendo per stupire sempre di più lo spettatore, ci chiediamo se questo espediente di “3Dizzare” tutto non si riduca poi ad essere l’unico elemento in grado di giustificare e supportare l’intera pellicola (come è stato per San Valentino di Sangue 3D, film che, visto in 2D, è semplicemente atroce).

Non solo il film sarà girato in 3D, ma sarà girato da Dario Argento. Ecco, questo è un altro forte motivo di riflessione. Lungi dall’essere detrattori in assoluto del Maestro o dei suoi lavori, è innegabile che da almeno dieci anni a questa parte i film da lui diretti siano davvero brutti (citiamo almeno Nonhosonno, Il cartaio, La Terza Madre e Giallo). Allo stato Dario Argento avrebbe davvero bisogno di un buon film in grado di rilanciare la sua carriera e far ricordare al suo pubblico i successi di Suspiria, Profondo Rosso o Inferno. Il sospetto è che un film come Dracula 3D, in questa congiuntura temporale e per certi versi culturale, con queste premesse, rischi di essere il cavallo sbagliato su cui puntare la propria rinascita professionale.

Ma veniamo alla pellicola. Sarebbe un insulto per i nostri lettori fare anche solo un cenno alla trama di una storia classica e di una icona della letteratura e della cinematografia come quella del Conte Dracula. Chi non conosca il soggetto smetta immediatamente di leggere questo articolo e corra ai ripari in qualche libreria, sotto la S di Stoker. Bram, Stoker. Per tutti gli altri segnaliamo solo che Argento promette (o minaccia?) di raccontare una versione “piena di sentimento”, molto romantica e passionale della storia del Conte (in 3D…), ma senza rinunciare a picchi di gore più marcato rispetto a tutte le pellicole precedenti. La storia sarà inoltre trasposta e ambientata ai nostri giorni.

Le riprese inizieranno il sedici maggio di quest’anno e, sebbene in un primo tempo dovevano avere come location la città di Budapest, in Ungheria, pare che l’intenzione sia ora quella di girare tutto in casa, in Italia, tra il castello medioevale abruzzese di Balsorano e i borghi del Biellese. Il film, co-produzione di Italia, Francia e Spagna, dovrebbe essere terminato entro il 2012. Tra gli attori già conferamati, la figlia Asia Argento, l’italiano Gabriele Lavia (che ha già recitato in film del regista romano quali Profondo Rosso, Inferno e Nonhosonno), l’attrice emergente Marta Gastini (Il rito) e l’attore olandese Rutger Hauer che interpreterà il personaggio di Van Helsing.

In attesa di ricevere lieta smentita in relazione a tutti i nostri dubbi, vi lasciamo nel frattempo a questo speciale che contiene dichiarazioni e maggiori informazioni sul film rese direttamente dal regista Dario Argento.

httpv://www.youtube.com/watch?v=ccntw_cG9dg

About Stefano Passeri

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: