News libri Tecniche Di Resurrezione

Tecniche Di Resurrezione

In libreria dal 16 settembre, per Gargoyle Books, Tecniche Di Resurrezione, l’ultimo romanzo di Gianfranco Manfredi.

Una nuova avventura per Aline e Valcour De Valmont, gli scienziati gemelli già protagonisti di Ho Freddo.

Siamo nel 1803. La medicina moderna è ai suoi albori e gli esperimenti di rianimazione, condotti mediante l’impiego di stimolazioni elettriche, aprono alla scienza prospettive nuove ed esaltanti.
A Londra, il giovane Valcour assiste all’esperimento del fisico bolognese Giovanni Aldini: una dimostrazione galvanica condotta sul cadavere di un uomo ucciso tramite impiccagione.
Ma proprio mentre gli studi sulle applicazioni dell’elettricità in campo medico stanno compiendo i primi passi, un misterioso chirurgo, conosciuto come Doctor Ending, si rende responsabile di atroci crimini, tra cui efferati delitti e trafugamenti di salme.
Nel frattempo, a Parigi, Aline si adopera per recuperare alcuni beni di famiglia sequestrati durante la Rivoluzione. Ma cosa sta accadendo a Salvy San Subra, un tempo guida di Napoleone durante la campagna d’Egitto? Un insolito processo di degenerazione cellulare lo sta progressivamente mummificando. Possibile che questo inspiegabile caso sia in qualche modo collegato a Doctor Ending?

Sabato 30 ottobre Tecniche Di Resurrezione sarà presentato a Genova in occasione del Festival della Scienza.

HANNO DETTO

Un romanzo che avvince e instilla dubbi sul fascino dei miti popolari, sulle suggestioni esercitate dai potenti, sui tentativi della medicina di risolvere mali che nascono dal profondo di psicologie ataviche, radicate nel dolore e nella paura. Davvero, se Stephen King avesse occasione di leggerlo, potrebbe sicuramente esclamare «ma perché non l’ho scritto io?»
Sergio Pent – Tutto Libri de La Stampa

Manfredi fa rivivere un sottogenere canonico di grande rilievo e vasta popolarità tra Sette e Ottocento, il romanzo gotico, rivisitandone tutti gli stilemi e aggiornandone le caratteristiche salienti.
Silvia Albertazzi

Con verve divertita e provocatoria, Manfredi mescola temi, ambienti, linguaggi, reinventa documenti e carteggi, incrocia personaggi autentici con le fantasie più arrischiate del romanzo gotico e della horror story, miti industriali e dimore di fantasmi, culti arcaici […]e sperimentazioni […], effetti da Grand Guignol e fenomeni extrasensoriali.
Ernesto Ferrero

Manfredi svela come si possano usare i luoghi e le figure del Gotico e dell’Horror per dire qualcosa di più, per costringere a interrogarsi su storie collettive e ritorni delle superstizioni, anche in un mondo moderno e “razionalista”.
Fabio Giovannini

UN ESTRATTO

I soggetti degli esperimenti venivano scelti tra gli orfanelli. In qualche caso si usarono anche dei soldati volontari. In una dimostrazione di fronte a Re Luigi XV, vi si sottoposero ben centoquaranta cortigiani, quasi si trattasse di un gioco. Ma non era un gioco. Certo, nelle pubbliche esibizioni si limitava accortamente la potenza dell’impulso elettrico, ma negli esperimenti di laboratorio… vidi personalmente un bambinello cadere fulminato… un orfano che aveva la mia stessa età… e giurai che mai e poi mai, se avessi seguito le orme paterne, avrei effettuato esperimenti di qualsiasi natura su esseri umani.

DALL'INTRODUZIONE

Tecniche di resurrezione è un vero capolavoro settecentesco ricreato al giorno d’oggi: del romanzo gotico riprende il tema e la morbosa attenzione per la vita dopo la morte; del romanzo filosofico mette in evidenza i problemi morali, la vivace discussione intellettuale e le contraddizioni del tempo; del romanzo storico ha l’attenzione puntuale per gli eventi narrati e la ricostruzione dei personaggi reali; del romanzo fantastico ha il fascino dell’orrido e il richiamo agli elementi insondabili che sono alla base del mistero della vita.

L’AUTORE

Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia nel 1948. Sfuggito a Milano, vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio). Cantautore nella seconda metà degli anni settanta, si è poi dedicato a una multiforme attività di scrittore: dalla saggistica alla narrativa, dal cinema ai fumetti. Tra i suoi romanzi: Magia Rossa (Feltrinelli 1983, Gargoyle 2006), Cromantica (1985), Ultimi vampiri (Feltrinelli 1987, Gargoyle 2009 in Extended Version), Trainspotter (1989), Il peggio deve venire (1992), Una fortuna d’annata (2000), Il piccolo diavolo nero (2001), Ho freddo (Gargoyle 2008, finalista Premio letterario Francesco Alziator – Comune di Cagliari 2009), Tecniche di resurrezione (Gargoyle 2010).
È inoltre autore per la Sergio Bonelli Editore del popolare fumetto Magico Vento, e della premiatissima miniserie Volto Nascosto, oltre che di alcuni episodi di Tex e Dylan Dog.

Tecniche Di Resurrezione

di Gianfranco Manfredi
Introduzione di Carlo Bordoni
Gargoyle Books
pp. 488, rilegato
€ 18,00
In libreria dal 16 settembre 2010

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: