News libri Varney Il Vampiro – Il Banchetto Di Sangue

Varney Il Vampiro – Il Banchetto Di Sangue

In libreria dal 25 marzo, per Gargoyle Books, Il banchetto di sangue, primo volume della monumentale opera Varney Il Vampiro, di Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer.

Pubblicate a dispense dall’editore londinese Edward Loyd tra il 1847 e il 1849, le gesta di Sir Francis Varney catturarono sin da subito un’eccezionale interesse di pubblico, ponendo sotto i riflettori la figura del vampiro.
Tre volumi che Gargoyle Books, in edizione integrale e nella prima traduzione italiana (di Chiara Vatteroni), pubblicherà nel corso del 2010, per un totale di circa 1500 pagine. Dopo Il banchetto di sangue sarà la volta de L’inafferrabile (con l’introduzione di Fabio Giovannini), in libreria dal 25 luglio; a novembre uscirà invece All’ombra del Vesuvio (introduzione di Mauro Boselli).

In questo primo volume, che si avvale dell’introduzione di Carlo Pagetti, sono raccolti i primi 65 capitoli della storia. La vicenda prende le mosse a Bannerworth Hall, una grande tenuta di campagna situata nei pressi di Londra, dove la vedova Mrs Bannersworth (suo marito, Marmaduke, si è tolto la vita dopo un’esistenza tutt’altro che irreprensibile) vive insieme ai tre figli Henry, George e Flora, e a Mr Marchdale, un conoscente che ha deciso di aiutare la famiglia a superare le gravi difficoltà economiche.
Ma sulla famiglia si abbatte una sventura assai peggiore: durante una notte di tempesta, la bella Flora viene aggredita nella sua stanza da un vampiro, in seguito identificato nella persona di Sir Francis Varney. Il misterioso aristocratico è fermamente interessato alla dimora dei Bannerworth…

HANNO DETTO

“Questo lungo romanzo diventa un discorso non solo sulla “natura” del vampiro, ma sull’identità stessa dell’Inghilterra, ancora colma delle reminiscenze della lotta contro l’arci-nemico Napoleone, divisa tra la nostalgia del paesaggio campestre e la fascinazione di quello urbano, impegnata nei processi di conquista coloniale a cui, sempre di più, con l’avanzare del secolo, i ceti più umili della piccola borghesia e del proletariato sarebbero stati chiamati a dare il loro contributo di sacrifici e di speranze”. Carlo Pagetti

“Ormai siamo così tanto abituati all’immagine del vampiro veicolata in particolare dal cinema e dalla televisione da ritenere che le sue caratteristiche siano senza tempo. Invece le origini di quell’immagine sono agevolmente identificabili e rintracciabili. È stata la letteratura del XIX secolo ad assumersi il compito di costruire e inventare il vampiro. Thomas P. Prest e James M. Rymer, i più probabili autori di Varney the Vampire (pubblicato anonimo), hanno il merito di aver cristallizzato sulla pagina scritta, tra il 1845 e il 1847, alcuni dei capisaldi dell’immaginario vampiresco. Varney, infatti, è un catalogo anticipatore di descrizioni e ritratti del vampiro destinati a lunga fortuna e ad approdare ai nostri giorni quasi intatti”. Fabio Giovannini

“Il genere Gotico pone sempre dei dubbi al centro e a motore della narrazione: cos’è oggettivo e cos’è soggettivo? Che rapporto c’è tra conosciuto e ignoto? Cos’è vero e cos’è falso? Cos’è storia e cos’è leggenda? E persino: cos’è vita e cos’è morte? Possiamo davvero tracciare un netto confine tra tutte queste cose? C’è ben poco di evasivo in romanzi che trattano questi interrogativi fondamentali. Definire l’horror come semplicemente “perturbante” confonde il mezzo con il fine. Il fine è filosofico, ma con una specificità: l’accento cade sulle domande, non sulle risposte. Il disagio che si semina nel lettore, lo spinge a interrogarsi. Ogni soluzione raggiunta, ingenera nuovi interrogativi. Credo che questo atteggiamento abbia un profondo significato culturale e politico. In epoche stupidamente assertive come quella in cui viviamo, chi propaga dubbi fa opera di bene”. Gianfranco Manfredi

Varney Il Vampiro – Il Banchetto Di Sangue

di Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer
Traduzione di Chiara Vatteroni
Introduzione di Carlo Pagetti
Gargoyle Books
538 pagine
Euro 16

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: