Antologie Una collezione di cattiverie – Christian Sartirana

Una collezione di cattiverie – Christian Sartirana

una collezione cattiverie_sartiranaUn buon esordio, quello di Christian Sartirana per Il foglio letterario. Nonostante qualche piccola sbavatura, i dodici racconti dell’orrore raccolti in questa antologia offrono al lettore spunti originali, sfuggendo ai classici e abusati cliché della narrativa di genere.

Con Una collezione di cattiverie edita da Il foglio letterario, Christian Sartirana, classe 1983, si affaccia alla narrativa di genere e lo fa con una serie di racconti che, pur presentando qualche piccolo difetto proprio di un’opera prima, racchiude al suo interno storie accattivanti e dal plot originale, che spaziano dal puro orrore lovecraftiano a quello fantascientifico; dai demoni che albergano nelle pieghe oscure dello spazio e della memoria a quelli che dimorano nelle regioni più profonde della mente umana.

Tra i punti a favore dei dodici racconti contenuti nella raccolta spicca la scelta diuna collezione cattiverie_sartirana ambientare la maggior parte delle storie nel cuore della provincia italiana e in particolare, uno dei luoghi d’elezione sembra essere Casale Monferrato, luogo di nascita dell’autore. In questo modo Sartirana può sviluppare le sue storie descrivendo ambienti e situazioni che gli sono familiari, padroneggiando molto bene spazio e tempo senza, tuttavia, mai scadere nel provincialismo. In questo modo il lettore riesce ad immedesimarsi senza fatica negli orrori (sociali e psicologici) descritti in racconti come La memoria della polvere e Mi sarà testimone la luna, entrambi immersi nella storia e nella cronaca della  città di Casale Monferrato.

Lo stile usato da Sartirana risulta semplice, lineare, adatto per una lettura veloce e tuttavia si avverte l’esigenza di una ulteriore maturazione e personalizzazione del modo di scrivere dell’autore, che risulta ancora “in costruzione”.

Lasciando stare i vecchi, e ormai commercialmente abusati, mostri che sembrano destinati a dimorare in eterno negli scaffali delle librerie contemporanee, Sartirana sceglie di raccontare storie dell’orrore originali e depurate dai cliché della narrativa di genere.

Gli orrori che descrive sono spesso frutto della psiche umana, delle fobie e degli timori che abitano nella nostra mente e che avvicinano l’autore alla concezione dell’orrore propria di E. A. Poe.

È stata una piacevole sorpresa leggere racconti come Istinto materno o La leggenda di Bill detto il Fantasma; racconti in cui il mostro non è vivo finché non sono i protagonisti delle storie stesse a dargli vita. Con epiloghi che lasciano l’amaro in bocca.

Non mancano divagazioni sul tema che spaziano dalla distopia (Il premio, Gabbie, Fantasmi) a omaggi lovecraftiani (La porta nel quadro).

Nel complesso, quindi, Una collezione di cattiverie si è rivelata una lettura gradevole; una raccolta di racconti dell’orrore originali e interessanti adatti per una lettura sotto l’ombrellone.

L’autore

Christian Sartirana. Classe 1983, è nato e vive a Casale Monferrato, dove lavora per un’officina di pneumatici. Autodidatta, appassionato di libri e di letteratura dell’orrore, ha lavorato come sceneggiatore e fondato la rivista d’arte e letteratura indipendente Babau. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima opera,  il  racconto di fantascienza Le croste Quasar n.1.

UNA COLLEZIONE DI CATTIVERIE - VOTO: 3,5/5

Anno: 2014 - Nazione: Italia - Pagine: 180 - Prezzo: € 14,00
Autore: Christian Sartirana
Edito da: Il foglio letterario
Traduttore:
Data di uscita in Italia: - Disponibile in eBook: no

About Federica Leonardi
Irretita alla tenera età di 12 anni dai "Racconti" di E. A. Poe, si è lasciata sedurre dalla letteratura di genere. Sposata e con gatta a carico, scrive racconti e qualche romanzo di prova; legge un po' di tutto, anche se ha una certa predilezione per il noir e gli horror vecchiotti dalle atmosfere gotiche e le sfumature lovecraftiane. I finali "E vissero tutti felici e contenti" sono la sua nemesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: