Cinema Contracted – Anteprima

Contracted – Anteprima

contracted-poster

Un ritorno all’horror classico, tra sesso, mutazione e “problemi adolescenziali”.  Tanta carne al fuoco per il prossimo (anti) teen-movie di Eric England.

Tra le novità che ci aspettano prima della fine del 2013, figura Contracted, film americano indipendente, scritto e diretto da Eric England, che già si era fatto notare con Hostile Encounter (2010) e Madison County (2011). La sua ultima pellicola in questi mesi è stata presentata in diversi festival cinematografici internazionali e sarà distribuita in un numero limitato di sale oppure On demand (iTunes, Xbox Live, Playstation Store e Google Play). 

ContractedFeatStill

La trama è molto semplice: la protagonista è Samantha (Najarra Townsend), che in seguito ad un rapporto non protetto con uno sconosciuto,  pensa di aver contratto una qualche malattia venerea. In realtà, il corpo della giovane comincia a subire un’inquietante trasformazione che coinvolgerà inevitabilmente anche la sua psiche e le persone che la circondano. Il cast è formato da giovanissimi, compreso Simon Barrett, nei panni dell’uomo sconosciuto con cui fa sesso la protagonista, noto per aver scritto il recente e discusso You’re next (2013) e alcuni segmenti di V/H/S (2012) e del suo seguito uscito quest’anno, ma si arricchisce grazie alla presenza di Caroline Williams, attrice presente nel secondo e terzo capitolo della saga di Non aprite quella porta e più recentemente in Halloween 2 (2009), di Rob Zombie.

Il soggetto si rifà al filone horror-educativo (se così si può definire), molto in voga nei primi anni ’70, vedi L’ultima casa a sinistra (1972), di Wes Craven, che in quegli anni destava scalpore e polemiche negli USA. In questo caso viene attaccato il fenomeno dei rapporti occasionali e/o non protetti tra giovani, affiancato dalle tormentate vicende familiari che vedono protagonisti genitori e figli.

contracted-1

Come dice lo stesso regista in un’intervista, Contracted è rivolto soprattutto agli adolescenti, utilizzando il sesso e la trasmissione delle malattie sessuali, argomenti che dovrebbero essere trattati molto seriamente, in chiave gore. Da alcuni è stato perfino definito in qualche modo cronenberghiano e da ciò che è possibile vedere nel trailer, questa definizione non è del tutto sbagliata, poiché vengono trattati anche i temi della mutazione e del cambiamento, sempre presenti nei film del Maestro, ma England non è Cronenberg. Sicuramente il film contiene degli spunti molto interessanti e non sembra essere il solito teen-horror. Non può esserci lieto fine e questo potrebbe essere un grande punto a favore, dopotutto, Contracted è un film horror. Non sarà assolutamente un film rivoluzionario, ma ha tutte le carte in regola per risultare un valido prodotto di intrattenimento, che si discosta dai film-fotocopia presenti oggi sul mercato.

httpv://www.youtube.com/watch?v=r4XWaW1WP4Q

About Antonio Modica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: