Cinema The Battery

The Battery

thebatterypostertinyQuando pensi che sul tema zombie sia già stato detto tutto ecco che ti capita di vedere ‘The Battery’.

Sullo sfondo del New England rurale e lontano dai centri abitati due figure si muovono senza meta, spostandosi tra capanni abbandonati, campi incolti, fiumi desolati e boschi ombrosi. Sono due persone molto diverse che in comune hanno, o meglio, hanno avuto, solo la passione per il baseball. Ben (Jeremy Gardner) e Mickey (Adam Cronheim) sono due ex giocatori professionisti proiettati, loro malgrado, in un incubo a cielo aperto, un mondo flagellato da un’epidemia che trasforma tutti in carne morta ambulante.

La strategia di Ben è chiara da subito ma non è condivisa dal suo compagno di sventura: mai rimanere nello stesso posto per più di una notte. Muoversi, spostarsi di continuo è estenuante per Mickey, che vorrebbe invece dormire in un letto vero, rilassarsi (per quanto sia possibile farlo sapendo di essere circondati da zombie) ma questa tattica dovrebbe impedire di ritrovarsi prigionieri per giorni e giorni dentro una villa, senza la possibilità di uscire perché braccati da centinaia di morti viventi assetati di carne viva.

tumblr_me0gz3KQpQ1rilsjfo1_500La marcia forzata dei due compagni continua lenta e non priva di pericoli attraverso le interstate del nord est americano: Mickey cerca di isolarsi dalle sue paure ascoltando continuamente la musica del suo walkman a cui cambia ossessivamente le batterie che raccoglie in una busta di cellophane nel suo zaino. Ben è il più pragmatico, duro e indubbiamente cinico. Spesso i due nomadi forzati arrivano allo scontro verbale e fisico, anche violento, mentre intorno a loro il mondo si trasforma e muore. A tener viva la loro voglia di vivere solo la speranza che ancora qualcuno sia sopravvissuto. Finché, una mattina, il walkie- talkie di Mickey intercetta la voce di una donna che parla con un uomo. Sul fatto che non siano amichevoli e tutt’altro che disposti ad accogliere i due ragazzi non vi sono però dubbi sin dal primo momento. Il deus ex machina di questo film di grande effetto è Jeremy Gardner, sceneggiatore, regista, attore e addirittura produttore della sua stessa opera prima. Una scrittura ben curata, con dialoghi mai tirati via e uno studio sulla psicologia dei caratteri attenta e puntigliosa. I due protagonisti interagiscono sempre seguendo una linea logica e una consequenzialità rara in questo genere cinematografico. Gardner riesce a girare un film sugli zombie dove gli zombie diventano dei comprimari, delle semplici comparse. Il vero protagonista di The Battery è il terrore che si impossessa dei superstiti, la disperazione che dilaga quando i confini della speranza si fanno sempre più sfocati e irraggiungibili.

The-Battery-Still-10E la determinazione si ‘scarica’ piano piano come le batterie di Mikey. I tempi del film sono perfetti, le atmosfere perfettamente dosate e rimarcate dalla splendida colonna sonora dei Rock Plaza Central band Canadese di Toronto con interessanti risvolti folk-rock. Anche quando Gardner decide di rallentare il ritmo, in realtà sta solo prendendo la rincorsa per un exploit decisivo. La recitazione è ben più che buona, quella dei due protagonisti è eccellente. Due scene degne di nota su tutte: quella in cui i due incontrano un uomo in fuga e l’attacco di onanismo necrofilo di Mickey. Considerando anche il budget praticamente inesistente (appena 6000 dollari) vien da pensare che davvero si può ancora fare buon cinema partendo soltanto dalle buone idee. The Battery (http://www.thebatterymovie.com) ha anche vinto due importanti festival per film di genere. Quindi: viva gli zombie, viva le buone idee e lunga vita a Jeremy Gardner.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=TO3_WO2YfGo

The Battery - VOTO: 4.5/5

Anno: 2012 - Nazione: USA - Durata: 101 min.
Regia di: Jeremy Gardner
Scritto da: Jeremy Gardner
Cast: Jeremy Gardner - Adam Cronheim - Niels Bolle - -
Uscita in Italia: INEDITO - Disponibile in DVD: SI

About Alex Deplano
Alex è un quasi quarantenne nel corpo di un adolescente inquieto. Fa il pubblicitario per vivere e scrive. Pensa sempre al prossimo stimolo da catturare. Appassionato di viaggi e di cinema, vive tra Cagliari (la sua città natale) e New York dove è stato trascinato da suo grande amore: Miro. Ha scritto (e disegnato) per i fumetti, per la radio, la tv, per il cinema e la pubblicità. Horror.it è la sua ultima passione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: