Editoria Il Mangiateste – Samuel Giorgi

Il Mangiateste – Samuel Giorgi

ilmangiatesteSamuel Giorgi debutta con un affascinante thriller soprannaturale non privo, però, di importanti difetti.

Pubblicare un romanzo d’esordio non è di per sé facile, né lo diventa ancora di più quando lo si fa con un grande marchio editoriale, visto che la notorietà potrebbe facilmente rivelarsi un’arma a doppio taglio. Non deve essere stato facile, quindi, per Samuel Giorgi riuscire a mantenere la giusta rotta una volta che il suo Mangiateste è sbarcato in libreria con Piemme, ancora di più perché non si tratta del solito romanzetto da lettura estiva, magari un po’ piccante, ma di un vero thriller che sconfina spesso nel soprannaturale.

Probabilmente, ma questa è un’idea di chi scrive questa recensione, se l’autore avesse avuto un po’ più di coraggio e avesse scelto la strada dell’horror puro, il risultato sarebbe stato migliore, ma come sappiamo, in questo momento, il thriller è il genere che va per la maggiore, e così ecco una serie di misteriosi suicidi che sconvolgono la quiete di un paesino di montagna nella Val d’Ossola, su cui è chiamata a indagare una squadra di profiler, nelle cui fila milita una strana ragazza dotata di particolari poteri psichici. Il loro arrivo e l’improvvisa notorietà, porterà in paese non pochi sconvolgimenti, in seguito ai quali riemergeranno, in tutta la loro dirompenza, eventi passati che tutti i cittadini avrebbero preferito tenere ben seppelliti.

ilmangiateste

Nell’inarrestabile marea di pubblicazioni tutte più o meno uguali, Il Mangiateste ha sicuramente il pregio di proporre qualcosa di diverso, raccontandoci una storia affascinante e piena di suggestioni (Giorgi è bravissimo a farci respirare l’aria dei luoghi in cui è ambientata la vicenda), ma non è privo dei classici difetti di un romanzo d’esordio, primo fra tutti la volontà di strafare da parte dell’autore che scrive un testo di oltre quattrocento pagine, ma che in realtà sarebbe potuto essere lungo la metà. Ciò che però lascia più perplessi è il personaggio principale, non solo incapace di creare empatia con il lettore, ma più volte sull’orlo di suscitare un sentimento opposto, e su questo pesa sicuramente la scelta di raccontare la storia in prima persona. Giorgi è probabilmente inconsapevole di quanto sia difficile farlo (gli scrittori davvero in grado si contano sulle dita di una mano), e si spinge quindi ancora più in là, dialogando spesso con il lettore, senza ottenere, però, il risultato sperato, ma creando soltanto un solco tra i protagonisti e chi legge. La riprova di ciò sono i capitoli in cui l’io narrante sparisce a favore della terza persona, molto più fluidi e convincenti.

Un romanzo in chiaroscuro, che sicuramente porta alla ribalta un autore interessante e che varrà la pena seguire nella sua carriera, ma che lascia un po’ di amaro in bocca perché  sa tanto di occasione persa. La sensazione è che Il Mangiateste fosse qualcosa di diverso in origine, ma che alla lunga si sia dovuto arrendere alle feroci logiche del mercato editoriale italiano.

Il Mangiateste - VOTO: 3/5

Anno: 2013 - Nazione: Italia - Pagine: 413 - Prezzo: € 17.50
Autore: Samuel Giorgi
Edito da: Piemme
Traduttore: -
Data di uscita in Italia: 2013 - Disponibile in eBook: Non disponibile

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: