News libri Dizionario dei film horror, nuova edizione

Dizionario dei film horror, nuova edizione

Giunge in libreria il Dizionario dei Film Horror, in un’edizione riveduta e ampliata.

Rudy Salvagnini, già autore nel 2007 del precedente Dizionario dei Film Horror, ci ripropone lo stesso in una nuova versione riveduta e ampliata, con l’aggiornamento film al 31 gennaio 2011.

“L’horror è uno dei generi più fertili e longevi della storia del cinema. Con il suo linguaggio inquietante – trasgressivo o rigoroso, esibizionista o introspettivo, volgare o sublimato – da sempre rispecchia l’anima contemporanea e i suoi segreti fantasmi.”

Il Dizionario dei Film Horror è, ad oggi, il primo dizionario completo del genere pubblicato in Italia, si rivolge a tutti gli amanti del settore ma anche a quelli che vogliono iniziare ad addentrarsi in questo cupo e complesso mondo, con una guida sottomano che – stiamo pure tranquilli – non contiene dannosi spoiler.
Sfogliando pagina dopo pagina, si passano in rassegna tutti i vari filoni, dal vecchio cinema horror, in cui troviamo i tanto amati Vampiri e Licantropi, Zombie, Animali Assassini, Serial Killer sino alle ultime allegre famigliole omicide, passando in rassegna ogni tipologia del genere slasher, psycho-triller, etc.

Il tomo si compone di 1040 pagine totali, avvalendosi di 3022 schede, di cui 600 ne sono nuove e alcune semplicemente rivedute. Le schede contengono: titolo originale, nazionalità, anno di produzione, regia, cast, durata e trama; il tutto corredato dal giudizio critico dell’autore. A completare l’opera l’uso delle “stellette” per un rapido giudizio. Ogni film, inoltre, è arricchito da curiosità e commenti, raccolti negli anni, su attori e personaggi. A chiudere l’opera vi è l’indice totale dei registi e i film diretti da ciascuno di essi.
Il volume è acquistabile nelle maggiori librerie italiane e on-line su Ibs e Amazon oltre che nei siti internet Thrauma e Bloodbuster.

Buona lettura!

 

L’AUTORE

Rudy Salvagnini è sceneggiatore di fumetti e in questa veste ha collaborato nel corso degli anni a molte testate, tra cui Il Mago, LancioStory, Skorpio, Il Messaggero dei Ragazzi, Topolino e Il Giornalino. Si è sempre occupato anche di critica cinematografica, collaborando tra l’altro a Robot, Aliens, Wow, Nosferatu e Amarcord. Ha scritto una monografia su Hal Ashby (Il Castoro Cinema, 1992) e collabora da oltre un decennio alla rivista Segnocinema, in particolare con una serie annuale sui registi di exploitation (tra quelli già usciti: Jean Rollin, Jack Hill, Doris Wishman, Eddie Romero, René Cardona e Juan López Moctezuma, Michael e Roberta Findlay, Paul Naschy, Teruo Ishii e Nam Nai Choi). Ha scritto anche Il cinema di Bob Dylan (Le Mani, 2009). Nel 2007 è uscito il suo Dizionario dei film horror (Corte del Fontego) giunto ora alla sua seconda edizione ampliata e aggiornata (sempre Corte del Fontego).

 

Dizionario dei film horror, Dall’Abbraccio del Ragno a Zora la
Vampira. Oltre 3000 titoli. Nuova edizione riveduta e ampliata.

Editore: Corte del Fontego editore
Collana: Parole di cinema
Autore: Rudy Salvagnini
Numero pagine: 1040
ISBN: 978-88-95124-08-7
Prezzo: euro 22,00

About Valentina Colli
Appassionata di cinema e letteratura horror da quando ne ha memoria, feticista nel collezionare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Cercando di districarsi da questa contorta e oscura ragnatela, ne è rimasta intrappolata del tutto, fondendosi inevitabilmente con essa, ostentando l’ossimoro di sé.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: