Approfondimenti FOCUS: World War Z

FOCUS: World War Z

wwz

E’ il film più importante della stagione estiva, il primo zombie-kolossal nella storia del cinema è finalmente pronto a invadere le sale di tutto il mondo. Horror.it vi regala tutto ciò che c’è da sapere sull’apocalittico film diretto da Marc Foster che arriverà nelle nostre sale il 27 giugno. Notizie, clip, trailer e… Pierfrancesco Favino!

Dopo avervi mostrato in anteprima nazionale il primo trailer del film e raccontato i primi 40 minuti che il nostro mitico Marcello ha visto per noi in anteprima a Roma, vogliamo rendere, ai nostri lettori, l’esperienza World War Z più completa possibile (senza spoiler e affini, ovviamente).

L’ora Z, per noi italini, è il 27 Giugno. Il countdown sul sito ufficiale e sul sito-satellite Crisis Zero (facente parte della campagna di promozione virale) parla chiaro: manco poco ormai.

Nelle ultime settimane si sono svolte le premiere mondiali del film: Londra, Berlino e Parigi. Le prime recensioni esaltano il film, i consensi sono quasi tutti all’unanimità: i problemi che il film ha avuto nel corso della produzione non hanno minimamente intaccato il film.

“I fan più intransigenti dello zombi movie avranno certamente da ridire sul fatto che non c’è abbastanza sangue, insistiti primi piani dei non-morti che banchettano con le interiora umane. Ma gli aspetti più truculenti sono rimpiazzati da una ricca e costante atmosfera di minaccia. Gli infernali panorami delle città sono davvero terrificanti, trasformati come sono in piastre di Petri brulicanti di zombi che si moltipicano come dei batteri, con Gerry sempre a un passo dal venir fagocitato da questa massa.” – Digital Spy

La premiere inglese, sopratutto, è stata caratterizzata dalla performace live dei Muse, la cui musica è parte della colonna sonora del film, con tracce estratte dal loro ultimo album “The 2nd Law”. 15.000 le persone presenti presso la Horse Guards Parade Ground, a St. James Park, per seguire lo strepitoso evento, ‘riassunto’ nel seguente video e presentate in anteprima in Italia il 4 Giugno su Sky Cinema:

 

 

Sky oltre ad aver dedicato sei minuti del proprio palinsesto alla premiere di World War Z, il 24 Giugno,  a pochi giorni dall’uscita nei cinema, Sky Cinema 1 HD dedicherà la programmazione della giornata proprio al divo americano, con il Brad Pitt Day, che avrà il suo culmine dalle 20.40 alle 21.10, quando verranno trasmesse, sempre in esclusiva assoluta, alcune delle scene inziali di World War Z, arricchite da alcuni filmati di backstage e da uno speciale dal red carpet. La programmazione della giornata comincia alle 10 con Sette anni in Tibet, la pellicola basata sulle memorie dell’alpinista austriaco Heinrich Harrer, seguita dal pluricandidato ai Golden Globe e agli Oscar 2012 L’arte di vincere, per cui anche Brad Pitt era in lizza per gli ambiti premi. Completa la maratona la trilogia diretta da Steven Soderbergh Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen.

“World War Z è più un intenso thriller in cui sono presenti dei non-morti che uno zombi movie in senso stretto. I momenti finali della pellicola suggeriscono un probabile sequel, cosa che personalmente mi andrebbe bene dato che mi avventurerei di nuovo in questa specifica terra dei morti viventi. World War Z è un imponente, amplio – generalmente fresco – affresco del genere, ormai vetusto, dei film di zombi.” – Ign Uk

 

exclusive-world-war-z-posters-take-the-destruction-worldwide-135838-a-1370013675-1000-447

 

Una vera chicca, anzi una vera e propria gradita sorpresa è che ad aiutare Brad Pitt a salvare il mondo c’è anche il nostro Pierfrancesco Favino, che ricopre un ruolo minore ma da quanto trapelato piuttosto intenso.  Questo è quanto afferma su di lui il regista Marc Forster in un’intervista rilasciata ad Arianna Finos di Repubblica: “È un attore fantastico, sono un suo fan da anni. La sua faccia mi ha colpito fin la prima volta che l’ho visto, era su un poster. Quando abbiamo cambiato la fine del film, l’ho subito chiamato per il ruolo di un capo carismatico”. Il regista è poi tornato sulle polemiche che hanno avvolto il film: “Eravamo arrivati a un punto in cui credevamo che avremmo potuto realizzare una pellicola migliore, per cui ci siamo rimessi al lavoro. Abbiamo ingaggiato un nuovo scrittore per aiutarci con quella visione e abbiamo girato ancora. Accade con un sacco di produzione e considerato che sono soddisfatto del girato aggiuntivo, credo che abbiamo fatto la cosa giusta. Il film è stato un osservato speciale a causa del suo budget, del coinvolgimento di Brad Pitt, ma in realtà questa roba non conta. Tutti potranno giudicare il prodotto finito nelle sale, a prescindere da quanto sia stato difficile farcelo arrivare”.

Diretto da Marc Forster, scritto da Damon Lindelof, Drew Goddard, Matthew Michael Carnahan J. Michael Straczynski, nel cast di World War Z, oltre a Brad Pitt e Pierfrancesco Favino, anche Anthony Mackie, Matthew Fox, Mireille Enos, James Badge Dale e David Morse.  La colonna sonora è di Marco Beltrami.

La trama ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l’epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l’umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane.

 

 

L’uscita è prevista per il 21 giugno 2013 negli Stati Uniti, il 27 World War Z debutterà sugli schermi italiani.

 

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: