Cinema Evil Dead: la parola a Fede Alvarez

Evil Dead: la parola a Fede Alvarez

ED-PK-UG-11 “E’ stato il film più pauroso che io abbia visto quando avevo 12 anni”.

A meno di un mese dall’uscita della pellicola nelle sale italiane, condividiamo con voi un’intervista fatta a Fede Alvarez direttamente sul set della pellicola, dove il regista parla delle spinose questioni intorno alla genesi di un remake, delle prevedibili resistenze da parte delle frange più oltranziste del pubblico e dell’onnipresente Bruce Campbell

Dopo che Alvarez è stato scelto per girare questo film è stato colto da un attimo di sconforto, così ha chiesto a Sam Raimi se poteva anche scrivere il copione. Raimi ha risposto: “Certo, se poi non va, lo faremo fare a qualcun altro”. “All’inizio non era esattamente quello che voleva” ammette Alvarez, “il tono era giusto, ma la trama era cambiata, sembrava più un sequel, così Sam ha detto ‘noi vogliamo fare un remake’“. Alvarez ha un bellissimo ricordo di quest’esperienza: “abbiamo fatto qualche modifica e l’hanno adorato. Ne abbiamo fatto una prima versione, poi una seconda ed è piaciuto moltissimo. Sam è un produttore fantastico perché essendo lui stesso un regista, riesce a dare sempre supporto al regista ”. Alvarez ammette che ha lavorato a questo copione per più di un anno per realizzare un film migliore, “alcuni film sono soggetti a limiti di tempo e vengono elaborati in corso d’opera. Credo che questa soluzione sia un po’ infantile, e non è assolutamente il caso de La Casa”.

ED-PK-UG-09Quindi come ha gestito Alvarez la questione del remake? “Ci sono così tanti modi di vedere questo film; La Casa è così tante cose e così tante persone” spiega Alvarez “non ho mai cercato di riprodurre quegli elementi ormai cult che sarebbero stati impossibili da ricreare”. “Ad esempio, abbiamo deciso di non inserire Ash (il protagonista interpretato da Bruce Campbell), non abbiamo voluto mettere un attore in questa difficile posizione. È proprio in questo che Sam (Raimi), Bruce (Campbell) ed io ci siamo trovati così d’accordo. Per noi La Casa è stato più violento, cruento e fantastico di qualsiasi altro film horror”. “L’approccio che abbiamo deciso di adottare è abbastanza realistico” commenta Alvarez quando gli chiediamo del tono del film, “gli elementi soprannaturali non appaiono proprio dall’inizio del film. Nella prima metà del film vediamo solo il gruppo di ragazzi alle prese con cose reali come ritirare i soldi; sono persone reali in situazioni reali” Alvarez spiega che è solo quando appare il Libro dei Morti che il tono del film si modifica, “a quel punto è impossibile mantenere il tono del film ad un livello realistico. Tutto diventa completamente folle; questi ragazzi si ritrovano a dover affrontare demoni provenienti da un’altra dimensione”. Questo tipo di dinamiche lo affascinano particolarmente e ci dice che “è veramente interessante vedere persone reali trovarsi in situazioni di questo genere”.

Alvarez comprende perfettamente la resistenza che hanno avuto alcuni fan, “se avessi letto di qualcuno che voleva fare un remake de La Casa avrei pensato ‘guarda questa cavolo di Hollywood’” ammette “ma io ci lavoro, e so come funziona, questa non è l’immensa macchina di Hollywood che cerca di fare soldi, è ad un livello molto più personale di così”. Per convincerci ulteriormente che il remake è in buone mani, Alvarez  sottolinea  che La Casa è un prodotto unico:“Questo è uno di quei rari e strani casi in cui il film è un grande cult dell’horror ma è di proprietà di Rob Tapert, Sam Raimi and Mr Bruce Campbell. In questo caso abbiamo il grosso studio che ci copre le spalle, ma dal punto di vista della creatività, dipende tutto da questi ragazzi”. Alvarez conclude dicendo “la versione originale rimarrà sempre, non scomparirà certo perché ne facciamo una nuova”.

ED-PK-UG-13Quindi quale è stato l’aspetto più stimolante, per il giovane regista, nel riportare sul grande schermo La Casa? “Non prendere scorciatoie. Questo è stato l’aspetto più difficile. In questo film ogni elemento è lì per una ragione, e non solo perché c’era nella versione originale”.
Infine, tutti i presenti vogliono disperatamente sapere se il co-protagonista e co-produttore Bruce Campbell farà un piccolo cameo. “Lo speriamo tutti. C’è già una scena pronta per lui” Alvarez ci rivela che Campbell disse di chiamarlo se mai fosse andato a Miami, “sono rimasto a casa sua durante tutta la settimana in cui girava il suo show Burn Notice” dice Alvarez. “Una sera, dopo le riprese, abbiamo bevuto una cosa insieme. La mattina dopo, a colazione, mi ha detto ‘mi pare che mi abbia offerto un ruolo nel tuo film ieri sera’. Ed io ho risposto ‘Sì. Mi pare di sì’, ‘Sì. Decisamente’. Così, quel giorno, ho scritto la scena che trovate ora nel copione. Ora dobbiamo cercare di incastrarci con i suoi impegni. Ma sarebbe incredibile averlo nel film”.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: