Anteprime Dead Space 3 – Anteprima

Dead Space 3 – Anteprima

Electronic Arts ci ha voluto passare un messaggio bene preciso: Dead Space 3 non sarà solo il terzo capitolo ambientato sulla gelida superficie di Tau Volantis.

A detta dei realizzatori il nuovo innesto della serie vuole risolvere molti interrogativi aperti dai capitoli precedenti senza dover una pietra tombale per le vicende passate. In questa nuova avventura, Isaac Clarke, l’eroico (e anche un po’ sfigato protagonista) della saga si troverà catapultato in un incubo ancora più grande. Partito insieme agli altri protagonisti per una missione di salvataggio finirà per ritrovarsi sul pianeta Tau Volantis, ovviamente affollato di necromorfi e seguaci di Unitology con cattivissime intenzioni. Questa è l’unico piccolo abbozzo di trama che EA ha lasciato trapelare in merito. Di Dead Space 3, in quanto gioco, si è detto tutto sommato poco, anche in virtù del fatto che la presentazione tenuta da EA nel corso dell’E3 è stata piuttosto concisa. Noi di horror.it abbiamo cercato, quindi, di scoprire qualcosina in più…

Sono passati quasi quattro anni dalla prima avventura in orbita di Isaac Clarke. Lo sfortunato ingegnere è finito su un pianeta ghiacciato dopo un problema con la sua astronave. Una volta atterrato, dopo un primo vagabondaggio esplorativo della zona quasi completamente coperta di ghiaccio e neve, nota un avamposto semi-abbandonato. Insomma, il pianeta sembra deserto ma, prevedilmente, non lo è. Parafrasando il luogo comune: pianeta che vai, necromorfo che trovi. Anche Tau Volantis, questo il nome del pianeta, è infestato di strane creature che, nulla di nuovo sotto il sole, sono pronte ad avanzare verso di noi, eventualmente dopo essersi ricombinate con i pezzi di cadaveri trovati qua e là. In altri termini, l’angosciante avanzata del bad characters che non cede mai di un centimetro e che tira fuori la peggiore fantasia distruttiva del giocatore, tutto ciò non è cambiato di una virgola. Per fortuna.

Isaac Clarke ha qualche problema di movimento. Non si capisce se le difficoltà sono legate all’incidente che dà inizio al tutto o ad altre cause. Ricordiamo che in Dead Space 2, il nostro si svegliava in un centro di igiene mentale per quanto aveva visto (e fatto) su Aegis VII. Oltre ai necromorfi, ecco le novità: su Tau Volantis si può trovare un vero e proprio esercito pronto ad attaccarci, e non si sa ancora cosa li muova e li faccia sparare contro Isaac.  Campanello d’allarme: il survival horror a cui abbiamo imparato ad affezionarci diventa un action come tanti? Difficile dirlo ora. Il fatto che ci si possa muovere liberamente alla ricerca di munizioni e/o ricariche, tuttavia, è più che indicativo. Il sospetto monta ancor di più se si pensa alla sequenza di gioco che ci mette nei panni di un certo John Carver, bruttissimo e cattivissimo veterano di guerra. Tutti gli amici presenti nella nostra lista, se online, potranno scendere in campo al nostro fianco. A quel punto Dead Space 3 dovrebbe settare difficoltà, meccaniche di gioco e cutscenes finali per adattare l’avventura al numero di giocatori. Dead Space è stato un titolo innovativo da un punto di vista delle meccaniche di gioco e molto molto curato da quello generale di finalizzazione del prodotto. Ma giunto all’episodio numero 3 sembra voler abbandonare il genere a noi tanto caro. Anche chi ha amato tutto della serie, dalle corazze vagamente steampunk fino al concetto di stasi, passando per minigiochi e power-up, deve guardare avanti ed accettare il cambiamento. Certo, vedere Dead Space che si gioca come Army of Two lascia un po’ così. Come si fa a provar paura per i necromorfi che spuntano da un angolo buio se si gioca in due? I survival horror a quanto pare moriranno tutti come action game. Perplessità. Ma anche fiducia. Confusione, ecco. Aspettiamo l’8 Febbraio.

 

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: