Cinema Ombre

Ombre

Un angelo custode non si nota, passa inosservato, è invisibile, ma si prende cura di noi divenendo la nostra ombra.

Dopo aver vinto il premio come Miglior Corto all’VIII edizione del CinemAvola Film Festival, Ombre di Emanuele Pica ha conquistato anche il pubblico e la critica romana, risultando altresì  vincitore alla sezione corti del RIFF.

Una città affollata, rumorosa, trafficata. Vite diverse destinate a scontrarsi. Un uomo onesto, un padre di famiglia, un marito affettuoso ha l’impressione di essere seguito da qualcuno (o da qualcosa) ed è terrorizzato dal pensiero di perdere tutto ciò che possiede. Senza che se ne renda conto, un individuo, una presenza, un ombra, sta davvero seguendo i suoi passi… ma solo per proteggerlo. Come lui, ci sono molte persone che, inconsapevolmente, sono protette da questi esseri sovraumani che antepongono la loro vita a quella dei loro protetti. Il loro compito, però, non è facile e basta un piccolo errore di distrazione o un breve momento di personale egoismo per non riuscire a svolgere la propria missione….

Emanuele Pica, giovane regista romano, è riuscito a conquistare il favore di attori professionali e talentuosi grazie ad un progetto ambizioso e ben sceneggiato. Ombre, infatti, è un cortometraggio calibrato in ogni sua parte: la fotografia è studiata e definita, le scenografie claustrofobiche contribuiscono ad accrescere il senso di oppressione dei suoi personaggi e la musica è inserita appositamente per scandire il senso della narrazione. La regia, curata e distinta, è basata sull’alternanza di campi lunghi, primi piani e dettagli per creare la suspense necessaria a tenere lo spettatore sempre sul filo della corda, in bilico tra tensione e serenità. Ottima anche la scelta degli attori, primo su tutti Vinicio Marchioni, un uomo cupo, tenebroso e misterioso che lascia interdetto il pubblico fino al momento clou del film. Perché, dopotutto, un angelo custode non si nota, passa inosservato, è invisibile, ma si prende cura di noi divenendo la nostra ombra.

About Martina Calcabrini
Ha ereditato l'amore per il cinema horror quando era ancora in fasce. La passione per le creature mostruose, per l'ignoto e per l'oscuro le scorre nelle vene e le permette di affrontare qualsiasi Mostro della notte...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: