Cinema Speciale – Resident Evil: Retribution

Speciale – Resident Evil: Retribution

Sony rilascia il primo teaser trailer del quinto innesto cinematografico della saga sempre più made in Anderson & Jovovich.

Grazie al sito americano Collider abbiamo la possibilità di fugare ogni dubbio riguardo al nuovo Resident Evil: Retribution. Settimana ricca per tutti gli appassionati di Resident Evil, nei videogame come al cinema. Giusto qualche giorno fa vi abbiamo mostrato il reveal trailer di Resident Evil 6, e ora, grazie al sito americano Collider, possiamo finalmente fare luce sul nuovo capitolo della saga cinematografica che porta sempre più la firma di Paul W.S. Anderson e di Milla Jovovich.

Attraverso Twitter e Collider sonostate diffuse le prime due foto ufficiali della pellicola e un’interessante sequela di dettagli riguardanti Retribution e sul potenziale sequel che arriverà se questo quinto episodio riuscirà a infrangere il record d’incasso del precedente.

  • Il quinto film inizierà sul ponte della nave Arcadia, collegandosi direttamente al finale del quarto
  • Retribution sarà ancor più orientato all’azione, agli inseguimenti e avrà un tono più realistico. Ma anche molto fantascientifico
  • Saranno presenti tre tipi di nemici, Las Plagas (umani sotto l’influsso dell’omonimo parassita già visto nel videogioco Resident Evil 4), zombie  e come visibile dal trailer stesso, ci saranno anche i Licker. Tra cui uno molto grande.
  • Il make up dei non-morti sarà ispirati a quello del Giorno degli Zombi di George A. Romero, e sara curato da Paul Jones.
  • Paul W.S. Anderson voleva girare Resident Evil 5 e 6 insieme, ma poi si è optato per la lavorazione in solitaria. Il sesto film sarà il capitolo finale. Il regista sa già dove si troverà la location finale della Umbrella, ma non ha voluto rivelare nulla. Ovviamente, per vedere il sesto, dovranno prima attendere il riscontro economico di Retribution. In ogni caso, il quarto film ha dato inizio a una nuova trilogia.
  • Verrà spiegato perché alcuni personaggi, dati per morti, fanno ritorno.
  • In un flashback ambientato prima della diffusione del virus vedremo Michelle Rodriguez con un look decisamente insolito a quello che solitamente ha il suo personaggio nel primo episodio cinematografico.
  • Ci saranno più zombie e a volte li si troveranno anche in gruppi molto piccoli.
  • Nick Powell è il nuovo regista della seconda unità e il coordinatore stunt. Powell è un nome noto a Hollywood e ha lavorato a produzioni del calibro di BraveheartThe Bourne IdentityGoldeneye. Lo stesso ha affermato che per questo film ha realizzato le più spettacolari scene d’azioni mai realizzate in un film e il tono del film sarà incredibile.
  • Il ritorno di personaggi morti nei precedenti capitoli è stato spiegato così: “flashback” o esperimenti di clonazione effettuate dalla Umbrella. Ma Anderson preferisce ancora mantenere il segreto.
  • Jill Valentine è infettata dal parassita Las Plagas ed è incontrollabile. Avrà uno spettacolare scontro con Alice che durerà più di dieci minuti.
  • In un punto del film ci sarà un flashback dove potremo vedere Carlos Oliveira (morto in Resident Evil: Extinction) come un padre amorevole, scelta in fronte contrasto con l’idea del personaggio che si era sviluppata nei precedenti capitoli.
  • Il combattimento non editato tra Alice e Jill conta più di duecento mosse.
  • La scena d’azione girata a Mosca sarà la più grande del film. I protagonisti scapperanno a bordo di una Rolls Royce inseguiti da un gruppo di Las Plagas armati su motociclette e automobili. La scena viene ripresa direttamente da Resident Evil 5, ma lì i personaggi scappavano a bordo di un Hummer.
  • Nel momento in cui si doveva decidere quali personaggi dei videogiochi inserire nel film, Anderson ha fatto scegliere direttamente ai fan. Stessa cosa è successa per il casting. I fan hanno scelto chi più ritenevano somigliante per i ruoli di Leon, Barry e Ada Wong.
  • La Capcom, non vuole delle copie carbone dei proprio videogiochi e non approva nessuna sceneggiatura se questa non sia originale e appartenente ad universo parallelo a quello videoludico.

Il teaser ha già scatenato il popolo della rete. Guardando il video ci si accorge che Paul W.S. Anderson ha deciso di ampliare la sua visionaria idea dell’universo da lui stesso creato. La saga, che porta solo il nome dell’omonima serievideoludica, sembra aver preso, già dal secondo episodio, la stessa strada che James Cameron aveva percorso nel suo Aliens: Scontro Finale. Virando la serie verso un impronta più action, e molto sci-fi, e rendendo la protagonista un’ essere superiore (appunto come la Ellen Ripley di Alien – La Clonazione), Anderson ha stravolto l’universo immaginifico di Resident Evil dotandolo però, di una nuova vita e conferendogli una nuova filosofia. Se dal teaser non si ha ancora minimo accenno sulla trama che farà da base per questa quinta avventura della bellissima e letale Alice, il ritorno di personaggi già visti e già morti nei precedenti capitoli (due su tutti la Rain Ocampo interpretata dalla stupenda Michelle Rodriguez, e il One di Colin Salmon) lascerebbero intuire a un prequel o un sequel diretto al primo e al quarto film della saga, bensì tutti gli episodi siano collegati da una precisa linea cronologica. I pareri degli amanti e dei detrattori della saga firmata da Anderson ipotizzano delle altre curiose varianti. C’è chi pensa che Retribution sia una sorta di “what if” e chi invece crede che l’intera vicenda non sia altro che una sorta di sogno virtuale di Alice (che come sappiamo è vittima di un crudele esperimento della Umbrella Corporation).

Resident Evil al cinema ha già superato i 700 milioni di dollari di incasso e con questo ennesimo capitolo si punta a infrangere la soglia del miliardo. Se questo dovesse accadere la Sony rilancerebbe la saga adottando uno stile più in linea con il difficile materiale originale, che proprio per la sua forte indole matura, violenta e cinica è da sempre il Re dei survival horror. Il pubblico è ormai cotto e forse per i fan e per Resident Evil è arrivata l’ora di rivestirsi, anche al cinema, da horror puro. Uscita prevista, in contemporanea mondiale, per Settembre 2012.

CLICCA QUI PER VEDERE IL TEASER TRAILER

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: