Archive for novembre, 2010

Pandemonium – Daryl Gregory

Anni Cinquanta, episodi di possessione demoniaca si verificano in una cittadina come tante.

Età, sesso, orientamento religioso, non fa alcuna differenza. Non c’è scampo per nessuno. Nessuno è più al sicuro. La paura avanza e la follia divampa nelle menti dell’ intera collettività. E’ tutto reale o è la pura fobia dell’inconscio che si materializza? Questo è Pandemonium, il romanzo d’esordio di Daryl Gregory.

Leggi tutto ...

Note su “Il Diacono”

L’horror italiano da anni è impegnato in un’ardua e difficile tenzone.

Conquistare quella sostanziosa fetta di pubblico che non compera il genere per partito preso se l’autore esibisce nel cognome i suoi normali ascendenti nazionali. Non è storia nuova. Se qualcuno in età avanzata si ricorda di come nacque al cinema l’imprescindibile filone del western all’italiana, si rammenterà forse che Sergio Leone firmò Per un pugno di dollari come “Bob Robertson”, non certo per vergogna ma per favorire il destino commerciale di un film, sulla carta, considerato anomalo.

Leggi tutto ...

Paranormal Activity 2: La Tediosità del Male

Del resto lo sapevamo bene che il contrappasso a una formula che funziona – anche solo una volta, sia chiaro – è un esercito di epigoni tendenzialmente peggiori dell’esempio a cui si rifanno.

A causa di quella che interpretano come una banale irruzione di ladri, Daniel (Brain Boland) e Ali (Molly Ephraim) decidono di installare in ogni angolo della loro abitazione un impianto di telecamere di sicurezza. Ma l’effetto deterrente di quel sistema di sorveglianza nulla può con il particolare tipo di intruso che la coppia si trova ad affrontare. Un intruso che, oltretutto, non sembra avere alcuna intenzione di andarsene da quelle quattro mura senza un congruo tributo di sangue…

Leggi tutto ...

Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 1

Dagli albori dei primi anni 30 alla fine degli anni ’60. L’horror italiano: perché la necessità di raccontarne la storia.

Fin dagli albori del secolo “breve” la cinematografia horror si è imposta come aspetto importante di quello sguardo sul mondo rappresentato dalla settima arte, costituendo una sorta di “contro-storia” dell’età moderna, una carrellata sugli incubi più o meno nascosti della realtà attuale e delle sue irrisolte contraddizioni con il passato, spesso feroce e non controllabile, della natura umana.

Leggi tutto ...

L’Estate Fredda 2

La parola a Claudio Tacchi e al suo L’Estate Fredda 2. Buona visione.

L’attesa è stata piuttosto lunga, ma il vedere realizzato il sequel di uno dei lavori no budget che più ci ha entusiasmato è un risarcimento più che sufficiente.

Leggi tutto ...

Attività Paranormale Perpetua

Nonostante la live flessione al box office del secondo episodio – quaranta millioni di dollari in meno rispetto agli incassi del primo capitolo – la notizia più prevedibile dell’attuale cinema horror ha l’ufficialità: Paranormal Activity 3 si farà, prevedibilmente entro il 2011.

Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 2

Dalla stagione dei Vampiri tricolori alla fortunata epopea del peplum-horror ai primi grandi capolavori di maestri come Riccardo Freda e Mario Bava.

I topoi narrativi di cui si accennava in precedenza sono già ben evidenti e codificati nell’opera che unanimemente viene considerata l’iniziatrice del genere, I VAMPIRI (1957) di Riccardo Freda.

Leggi tutto ...

Dead Set in Streaming Online

Per chiunque non avesse avuto la possibilità di assistere alla prima puntata della miniserie zombesca Dead Set e volesse rimediare, questo è il link che fa per voi: MTV ha infatti messo in streaming gratuito la prima puntata della serie, mandata in onda venerdì scorso. Buona visione.

Adam Chaplin: Piccoli Kenshiro Crescono

inevitabile non pensare a Kenshiro e allo storico Hokuto No Ken, soprattutto considerato il fondamentale ricorso all’ultraviolenza grafica.

Un’anime splatter in carne e ossa: è questo l’ambizioso progetto della Necrostorm Production e di Emanuele de Santi, braccia e mente dietro all’innovativo action-horror tutto tricolore Adam Chaplin.

Leggi tutto ...

Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 3

Terzo capitolo del nostro excursus storiografico lungo la strada dell’horror made in Italy: dal peplum orrorifico ai primi veri gotici nostrani attraverso l’opera consolidata di grandi maestri come Freda, Bava, Margheriti…

Leggi tutto ...


Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook