Comunicati stampa Ravenna Nightmare Film Fest 2010

Ravenna Nightmare Film Fest 2010

Il più importante festival italiano del cinema di genere apre questa sua ricca 8a edizione con un’anteprima nazionale, l’ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: Adam Resurrected del grande regista Paul Schrader.

Il Ravenna Nightmare Film Festival, il più atteso appuntamento invernale col brivido cinematografico, torna a Ravenna. Da martedì 26 a domenica 31 ottobre 2010 la città si trasforma nella capitale italiana del cinema horror, perturbante e fantastico. Sei intense giornate, presso la multisala CinemaCity, per celebrare Halloween e i suoi fantasmi.

Il più importante festival italiano del cinema di genere apre questa sua ricca 8a edizione con un’anteprima nazionale, l’ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: Adam Resurrected del grande regista Paul Schrader, storia di un sopravvissuto ad Auschwitz e del suo dolore infinito, con Jeff Goldblum e Willem Dafoe; mentre a chiusura della manifestazione vedremo – sempre in anteprima – il film che questa primavera ha scioccato il mercato di Cannes e i festivals di tutta Europa: l’estremo e censuratissimo A Serbian Film di Srdjan Spasojević, allucinante rappresentazione dell’ultraviolenza e del male assoluto in una Serbia ancora vittima della guerra.

Ma veniamo all’evento principale del Festival, il Concorso Internazionale per lungometraggi, nove pellicole che porteranno in sala il meglio della recente produzione horror internazionale. The Loved Ones dell’australiano Sean Byrne racconta di un ragazzo (interpretato da Xavier Samuel, la teen sexy star della SagaTwilight) in crisi per la morte del padre, alle prese con un’ammiratrice segreta che lo “trascinerà” ad un sadico party privato; dagli Stati Uniti quattro opere – dal truculento gore Necromentia del giovane talentuoso Pearry Teo, al regista cult Uwe Boll col suo nuovo ed estremo Rampage, passando per l’opera prima di John Michael Elfers, Finale, e il crepuscolare Godspeed di Robert Saitzyk -; dall’Irlanda Savage di Brendan Muldowney, un viaggio inquietante nei temi della mascolinità e della violenza; l’inglese Simon Rumley -già ospite nelle precedenti edizioni del RNFF- col suo Red White & Blue ci porta nella desolata periferia americana con una disperata storia di degradazione e vendetta; dal Canada arriva Beyond The Black Rainbow di Panos Cosmatos, riuscito mix psichedelico di fantascienza e terrore; Kandisha, del francese Jèrome Cohen-Olivar, tratta di un’antica leggenda marocchina del secolo XIV, nel cast anche David Carradine in una delle sue ultime interpretazioni.

Come sempre, a fianco del concorso anche ricche sezioni parallele tra anteprime, incontri col pubblico e appuntamenti speciali:
a celebrazione dei suoi 50 anni, la pellicola Il Villaggio dei dannati di Wolf Rilla, grande classico del genere horror sci-fi; tra gli eventi in anteprima nazionale The Collector dell’americano Marcus Dunstan, già apprezzato sceneggiatore degli ultimi capitoli della serie Saw; l’irriverente Smash Cut di Lee Demarbre, con la famosa porno attrice americana Sasha Grey passata alle produzioni mainstream grazie a Steven Soderbergh; e l’ultimo capolavoro di animazione del maestro Phil Mulloy, Goodbye Mr. Christie, un concentrato di tagliente humour nero inglese.
Edo Tagliavini, giovane promettente filmaker di origini romagnole, presenterà nella serata di mercoledì 27 ottobre il suo ultimo film, il sanguinoso Bloodline. Tra gli ospiti attesi, la “Scream Queen” per eccellenza del cinema indie-horror americano: l’attrice e scrittrice Suzi Lorraine. Dopo gli esordi come modella, Suzi raggiunge il successo come attrice di genere e columnist per riviste horror, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. A lei, membro giurato del RNFF2010, sarà dedicata un mini tributo con quattro dei suoi film più recenti: Destined to Be Ingested di Sofian Khan, Bikini Girls on Ice di Geoff Klein, Won Ton Baby di James Morgart e Claang: The Game dell’italiano Stefano Milla.
In giuria anche il regista inglese Sean Hogan, già notato ed apprezzato nell’edizione 2005 di RNFF col suo inquietante Lie Still, e il critico-scrittore cinematografico Alessio Gradogna.
Tra gli eventi speciali, inizia da quest’anno una stretta collaborazione con Bronson Produzioni, con 2 appuntamenti: venerdì 24 settembre 2010 al Bronson di Madonna dell’Albero (Ravenna) il concerto dei Tito & Tarantula -il gruppo underground rock di Los Angeles apparso nei film di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino; mentre sabato 30 ottobre, sempre al Bronson, Suzi Lorraine sarà la Special Guest della Devil’s Night, la festa che in America precede Halloween.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: