Comunicati stampa Roma Noir 2011. Le città nelle Scritture Nere

Roma Noir 2011. Le città nelle Scritture Nere

Nata nel 2004 su un progetto coordinato da Elisabetta Mondello, Roma Noir si propone quale un’occasione d’incontro fra studenti e scrittori, editori, studiosi e docenti universitari.

Giovedì 24 Febbraio, presso la facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche Studi Orientali, si inaugura l’ottava edizione di Roma Noir, la manifestazione annuale dell’Università di Roma La Sapienza dedicata al romanzo nero contemporaneo.

Nata nel 2004 su un progetto coordinato da Elisabetta Mondello, Roma Noir si propone quale un’occasione d’incontro fra studenti e scrittori, editori, studiosi e docenti universitari invitati a confrontarsi sulle tendenze attuali del genere e sui suoi prodotti, letterari ed extraletterari, italiani e stranieri.
Il tema di quest’anno è Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima: Roma Noir torna così sulla città, già protagonista dell’edizione del 2007 dedicata a Luoghi e nonluoghi nel romanzo nero contemporaneo. Ma questa volta al centro della riflessione è un altro, duplice, aspetto della città nella letteratura noir: è la città intesa come paesaggio, ambientazione e scenario delle scritture nere, che prediligono i territori delle metropoli e, insieme, la città come luogo letterario che nella macchina romanzesca spesso si trasforma in spazio emozionale o che si propone quale specchio, metafora o allegoria di trame, vicende, rapporti individuali o collettivi.
Nella prima parte del convegno, interverranno critici, docenti di varie letterature (italiana, anglo-americana, tedesca, portoghese, latino-americana), studiosi di arte contemporanea e di psicanalisi (Elisabetta Mondello, Ugo Rubeo, Monica C. Storini, Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi, Ettore Finazzi-Agrò, Claudio Zambianchi, Mauro Ponzi, Stefano Tedeschi, Patrizia Pesaresi).
Nel pomeriggio la parola passerà agli scrittori. La sessione pomeridiana di Roma Noir 2011 ospiterà prima un video di interviste a vari autori realizzato da TV2000 e poi una tavola rotonda fra alcuni scrittori nelle cui opere il paesaggio metropolitano ha un ruolo essenziale (Arturo Buongiovanni, Antonella Lattanzi, Giorgio Nisini, Massimiliano Smeriglio, Alda Teodorani).
Il Convegno si chiuderà con la premiazione da parte di Dino Caterini, direttore della Scuola Internazionale di Comics, dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2011 per tre racconti inediti, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione (www.romanoir.it), e del Concorso per fumetti “Il tratto noir” (www.scuolacomics.it).

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: