News cinema Il settembre d’oro di Tim Burton

Il settembre d’oro di Tim Burton

Tim Burton ha presentato al pubblico della kermesse i primi otto minuti del thriller-musical sul killer di Fleet Street.

Il 5 settembre la 64° Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia ha servito come piatto forte il meritato tributo a Tim Burton, in una vera e propria celebrazione della sua ormai più che ventennale carriera. L’evento, battezzato per l’ occasione “Tim Burton Day”, ha avuto in programma la consegna del Leone d’Oro alla carriera dalla mani del fedele Johnny Depp, e una approfondita ed esclusiva anteprima sui prossimi progetti del visionario regista californiano.Durante la cerimonia di premiazione il regista ha speso le rituali parole di elogio per la rassegna veneziana: “Questa è stata un’esperienza nuova e assolutamente fantastica. Il Leone d’Oro alla carriera è il premio più importante che abbia mai ricevuto in tutto il mio percorso cinematografico”, per poi dilungarsi sullo speciale rapporto professionale che da anni lo lega a Johnny Depp: ”Johnny è un visionario, proprio come me: il suo sapersi continuamente mettere in gioco è il segreto della nostra sempre proficua collaborazione”. Per quanto riguarda il già annunciato Sweeney Todd, Tim Burton ha presentato al pubblico della kermesse un ricco assaggio dei primi otto minuti del thriller-musical sul killer di Fleet Street che, ricordiamo, uscirà nelle sale americane a ridosso delle feste natalizie, in quelle italiane poco dopo; qui sotto, una delle prime immagini tratte dalla pellicola.

Bisognerà invece attendere di meno per mettere gli occhi sulla la nuova versione digitale del suo cult d’animazione prodotto nel 1993, Nightmare Before Christmas, interamente riadattato secondo la tecnologia 3-D. Originariamente girato con la tecnica dello stop-motion, la pellicola è stata totalmente convertita in digitale secondo gli ultimi ritrovati della tecnica da parte dei tecnici della Disney Digital 3-D unitamente alla Industrial Light and Magic, l’azienda di effetti speciali appartenente alla Lucas Film, e rappresenta il primo caso in assoluto in cui un film interamente analogico viene convertito in formato 3-D. La proiezione del nuovo formato comprenderà l’uso di quelli che sono stati ribattezzati Shutter, eleganti occhialini stereoscopici appositamente creati per l’occasione (e indossati da Jack Skeltron e soci nel poster promozionale), che dovrebbero essere distribuiti gratuitamente all’entrata in sala e garantirebbero un coinvolgimento totale dello spettatore, che entrerebbe letteralmente “dentro al film”. La stessa colonna sonora ha subito un vigoroso restyling: buona parte delle tracce originali sono state reinterpretate da esponenti di spicco della scena musicale a stelle strisce: da Fiona Apple ai Panic! At The Disco, da Marylin Manson, con la celebre “This Is Halloween”, ai She Wants Revenge, per finire con i nuovi arrangiamenti che Danny Elfman ha conferito alle sue stesse creazioni. Ovviamente la pellicola uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre, giorno della festa di Halloween.

Il poster ufficiale


About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: