Editoria Final Girl. L’eroina dell’horror e dello slasher

Final Girl. L’eroina dell’horror e dello slasher

Final Girl_copertinaDa Sally di Non Aprite quella porta a Nancy Thompson di Nightmare, passando per Laurie, la sorellina di Michael Myers ad Alice, l’antagonista di Jason in Venerdì 13, il saggio edito da Aracne indaga la moderna figura dell’eroina dei film dell’orrore: la donna che lotta e vince (quasi sempre) il mostro.

Le brave ragazze non guardano i film horror? Almeno a giudicare da una certaFinal Girl_copertina corrente femminista, parrebbe di no. Ma le donne che fuggono dal maniaco di turno, nei film dell’orrore, sono solo vittime scritturate per il puro godimento degli uomini in sala o moderne eroine della società moderna? Valerio de Simone, nel suo saggio pubblicato con Aracne, ci spiega come la Final Girl, la ragazza che sopravvive al mostro, ha tutte le carte in regola per superare le differenze di genere, boicottando l’immagine stereotipata della bella e in pericolo di una certa filmografia del passato.

Dalla quarta di copertina.
I film horror degli anni settanta e ottanta del XX secolo sono misogini? Oppure sono l’espressione dei risultati delle conquiste ottenute dal movimento femminista? Il libro si sviluppa attorno a queste due domande nel tentativo di dimostrare, attraverso le metodologie della Feminist Film Theory e della Queer Theory, come le eroine presenti in queste pellicole rappresentino non solo figure forti e positive, ma anche personaggi radicali che riescono a mettere in crisi il tradizionale concetto di binarismo di Gender. Grazie all’analisi di film, tra i quali si ricordano, Non aprite quella porta, Halloween – La Notte delle StregheVenerdì 13 e Nightmare – Dal Profondo della notte e facendo riferimento agli studi condotti da Judith Butler, Laura Mulvey, Carol J. Clover e Judith Halberstam si cerca di dare risposta alle due domande.

Final girl. L’eroina dell’horror e dello slasher. 248pp. 15,00 €

Sul sito della casa editrice è disponibile un estratto del saggio per il download.

NOTA SULL’AUTORE.

Valerio De Simone si è laureato presso La “Sapienza” Università di Roma in Letteratura, Musica e Spettacolo e si è specializzato in forme e tecniche dello spettacolo. Ha collaborato con le pagine culturali del quotidiano “Il manifesto” e del settimanale «Lo specchio». Inoltre, ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani quale autore di voci per il nuovo dizionario Lessico della Contemporaneità. Attualmente sta svolgendo un dottorato in Musica e Spettacolo presso la sua stessa università.

About Federica Leonardi
Irretita alla tenera età di 12 anni dai "Racconti" di E. A. Poe, si è lasciata sedurre dalla letteratura di genere. Sposata e con gatta a carico, scrive racconti e qualche romanzo di prova; legge un po' di tutto, anche se ha una certa predilezione per il noir e gli horror vecchiotti dalle atmosfere gotiche e le sfumature lovecraftiane. I finali "E vissero tutti felici e contenti" sono la sua nemesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: