Cinema 616: Paranormal Incident

616: Paranormal Incident

Un mockumentary che non ha nulla di nuovo da dire. Alcune idee interessanti per un risultato insufficiente che tuttavia si lascia guardare.

In un periodo cinematografico in cui il basso budget è la risposta per tutti coloro che vogliono fare “cinema”, è possibile vedere film come 616: Paranormal Incident noto anche come Paranormal Incident 2, uscito negli U.S.A. il 12 febbraio 2013. Sequel non diretto di Paranormal Incident (2011). Il fim è stato diretto da David Chirchirillo, che figura anche nel trio degli sceneggiatori, completato da Ian Ascher e Chris W. Freeman, quest’ultimo tra gli sceneggiatori anche del primo capitolo.

616-paranormal-incident-2013-brrip-aac-x264-ssddscreenNegli ultimi anni il genere del mockumentary horror, ha visto risollevare le sue sorti da quando nel 2007 , Oren Peli, realizzò Paranormal Activity, costato poco più di quindicimila dollari, che ne guadagnò quasi duecentomila. Peli in realtà non ha inventato nulla, poichè questo genere è stato usato diverse volte da Woody Allen per alcuni dei suoi film, come Prendi I soldi e scappa (1969), Zelig (1983), anni prima in Cannibal Holocaust (1979), del nostro Ruggero Deodato o in The Blair Witch Project (1999), di  Daniel Myrick e Eduardo Sanchez. In Spagna nel 2007, ha visto la luce REC di Paco Plaza e Jaume Balaguerò che è sicuramente uno dei migliori esponenti del genere, del quale, l’anno successivo, è stato fatto un remake statunitense, Quarantena, meno riuscito dell’originale e sicuramente inutile, che ha anche avuto un segito nel 2011. Questa premessa per dire quanto, soprattutto in questi ultimi anni, il genere del mockumentary horror, si stia rivelando tra i più prolifici, sfornando tantissimi titoli, spesso a discapito della qualità.

SX5BV

Come nel caso del succitato 616: Paranormal Incident, in cui vediamo una squadra dell’ FBI in una prigione chiusa da anni, per fare alcune indagini. All’interno troveranno una strana ragazza che a poco a poco si rivelerà essere qualcos’altro e da quel momento ognuno di loro dovrà fare i conti con le proprie paure, trovandosi di fronte qualcosa che va oltre il nostro mondo. La trama è quindi piuttosto banale e i personaggi sono piatti, scritti male e per nulla caratterizzati. Spesso gli attori non sono nemmeno credibili nel ruolo che stanno interpretando e le loro scarse doti recitative non aiutano, venendo quasi tutti da esperienze televisive. Non c’è una vera e propria regia, poiché ogni personaggio indossa degli occhiali con una videocamera incorporata, quindi le scene sono scandite dal montaggio dei vari punti di vista dei personaggi, e dalle inquadrature di alcune videocamere di sorveglianza che si trovano nella prigione. Purtroppo, a volte, questo concetto (che poteva essere interessante), viene meno, perché le riprese sono effettuate con una videocamera esterna alla storia, non dal punto di vista di uno di loro e nemmeno da una videocamera della prigione, rendendo tutto un po’ confusionario. Le scene in cui il film deve spaventare sono realizzate abbastanza bene, e sono rese più credibili dal genere, anche se a volte sono un po’ banali e danno una sensazione di già visto. Il suo difetto maggiore è la sceneggiatura che è decisamente povera, l’incedere degli eventi è noioso e prevedibile, non aspettatevi colpi di scena di nessun tipo e tutti i dialoghi sono piuttosto inutili. Agli amanti del genere potrebbe piacere, ma è sconsigliato a chi possa cercare una storia interessante. Con un budget di circa cinquantamila dollari si poteva fare sicuramente qualcosa in più sotto tutti i punti di vista.

httpv://www.youtube.com/watch?v=hWxCJCKwj8U

616: Paranormal Incident - VOTO: 1,5/5

Anno: 2013 - Nazione: U.S.A. - Durata: 90 min.
Regia di: David Chirchirillo
Scritto da: David Chirchirillo, Ian Ascher, Chris W. Freeman
Cast: Thomas Downey - Jennefer Ludwigsen - Rib Hillis - Eve Mauro - Adrian Kirk
Uscita in Italia: Inedito - Disponibile in DVD: SI

About Antonio Modica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: