Animazione ParaNorman

ParaNorman

ParaNorman sposa personaggi animati con un’eccellente stop motion a una storia che, a tutti gli effetti, racchiude i cliché dei più grandi film dell’orrore degli anni ’60 e ’70.

L’oscuro, il misterioso e il paranormale non sono fenomeni che forniscono prove tangibili e quindi non posseggono alcun tipo di spiegazione razionale. Fanno paura, dunque, e contemporaneamente attraggono o, forse, attraggono proprio perché fanno paura. Giocando su questo binomio, il regista Sam Fell e l’esordiente Chris Butler, forti della loro collaborazione ne La sposa cadavere di Tim Burton, siedono in cabina di regia per dirigere una pellicola d’animazione che unisce le atmosfere orrorifiche tipicamente romeriane alle tinte fosche e inquietanti di derivazione kinghiana.

Norman non è un bambino come gli altri. Lui possiede il dono di vedere la gente morta, cosa di cui gli adulti sono estremamente spaventati. I suoi concittadini, i compagni di classe e gli stessi familiari lo ritengono un freak e lo considerano soltanto un ragazzino bizzarro che parla con i morti perché detesta il mondo reale in cui vive. Nella notte della strega, però, lo zio di Norman muore e il bambino sembra l’unica persona in grado di salvare la città da un’orda impazzita di zombie, manovrati dalla perfida megera.

L’animazione, da anni ormai, si è rivelata un mezzo espressivo ibridabile, perfettamente modellabile su strutture disparate e, quindi, capace di fondere insieme temi e stilemi appartenenti a generi diversi. ParaNorman sposa personaggi animati con un’eccellente stop motion a una storia che, a tutti gli effetti, racchiude i cliché dei più grandi film dell’orrore degli anni ’60 e ’70. Da La casa di Raimi a Creepshow, da La notte dei morti viventi a Poltergeist, passando per Venerdì 13 e i più recenti La famiglia Addams, The blair witch project e Il sesto senso. Unendo le musiche rap di ultima generazione ai brani pop di Michael Jackson e al sempreverde leitmotiv carpenteriano di Halloween, la sceneggiatura di Chris Butler utilizza l’umorismo macabro raimiano per dissacrare tutti i luoghi comuni che hanno reso celebre gli zombie-movie. ParaNorman, insomma, osa, rischia e dichiara apertamente il proprio, retorico, bluff. Sperando di coinvolgere una più ampia porzione di pubblico proveniente da generazioni differenti, la pellicola parla dei diversi e  si rivolge ai diversi sperando, così, di far sentire tutti, volenti o nolenti, parte della stessa famiglia, per quanto bizzarra essa possa essere.

ParaNorman - VOTO: 3/5

Anno: 2012 - Nazione: Usa - Durata: 93 min.
Regia di: Sam Fell, Chris Butler
Scritto da: Chris Butler
Cast: Tucker Albrizzi - Tempestt Bledsoe - Ranjani Brow - Michael Corbett - Leslie Mann
Uscita in Italia: 11 ottobre 2012 - Disponibile in DVD:

About Martina Calcabrini
Ha ereditato l'amore per il cinema horror quando era ancora in fasce. La passione per le creature mostruose, per l'ignoto e per l'oscuro le scorre nelle vene e le permette di affrontare qualsiasi Mostro della notte...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: