Cinema Radio Killer

Radio Killer

locandinaUn thriller “on the road” che strizza l’occhio a Duel  (1971), primo lungometraggio di Steven Spielberg.

Nel 2001 negli U.S.A., (qui in Italia il 14 giugno 2002), fu distribuito nei cinema Radio Killer (Joy Ride), film diretto da John Dahl (L’ultima seduzione – 1994, Il giocatore – 1998) e scritto da Clay Tarver, sceneggiatore anche del seguito, e da un uomo il cui nome ormai è sulla bocca di tutti da anni, (da molti considerato l’erede di Steven Spielberg), J. J. Abrams, qui in veste anche di produttore. Radio Killer racconta la storia dei fratelli Lewis e Fuller thomas che mentre stanno viaggiando in macchina per raggiungere un’amica di Lewis in un’altra città, decidono di fare uno scherzo con la radio (un apparato cb), ad un camionista, ma lui non la prenderà per niente bene e comincerà a seguirli, dimostrandosi più pericoloso di quanto avrebbero potuto pensare i due fratelli che capiranno di aver fatto uno sbaglio enorme.

Il fratello minore, Lewis, è interpretato da Paul Walker08(The Skulls – 2000, Lazarus Project – 2008), volto ormai indissolubilmente legato al ruolo di Brian O’Conner nella fortunata saga di “Fast and Furious“, che avrebbe dovuto recitare anche nel prossimo capitolo, il settimo, ma per un brutto scherzo del destino è recentemente scomparso proprio in un incidente stradale. Il fratello maggiore, Fuller, è interpretato da Steve Zahn (Music Graffiti – 1996, A perfect Getaway – 2009). L’amica di Lewis, Venna, ha invece il bellissimo e particolare volto di Leelee Sobieski, che si era fatta notare, giovanissima, in “Deep Impact” e in “La figlia di un soldato non piange mai“.

paul-walker-nudo-09

Radio Killer è un film che piace, in questi anni è diventato meritatamente un piccolo cult. È un film divertente e scorrevole, ma che mette ansia nei momenti giusti. La regia è pulita e la sceneggiatura funziona piuttosto bene. Il cast è azzeccato, i personaggi sono ben caratterizzati, l’antagonista è inquietante al punto giusto  ed è ben reso il rapporto tra i due fratelli. Il riferimento a Duel di Spielberg è lapalissiano, sembra che gli sceneggiatori abbiano voluto omaggiarlo, (cosa che Abrams ripeterà omaggiando E.T. uscito nel 1982, con il suo Super 8 del 2011),  riadattando la storia e trasferendola ai giorni nostri. Radio Killer in conclusione è sicuramente un buon film ed è piacevole da guardare. Non è assolutamente il miglior thriller della storia, non fa saltare sulla sedia dalla paura, ma è comunque un film godibilissimo, da vedere una sera con gli amici e qualche birra (o magari con una ragazza), per trascorrere una serata divertente, guardando comunque un buon prodotto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=bkcSE19vTps

Radio Killer - VOTO: 3/5

Anno: 2001 - Nazione: U.S.A. - Durata: 97 min.
Regia di: John Dahl
Scritto da: Clay Tarver, J. J. Abrams
Cast: Paul Walker - Steve Zahn - Leelee Sobieski - -
Uscita in Italia: 14 giugno 2002 - Disponibile in DVD: SI

About Antonio Modica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: