Cinema Survival al Femminile

Survival al Femminile

Sono cresciuta guardando i più classici dei thriller e coltivavo da tempo l’idea di un thriller tutto basato su protagoniste femminili“.

Un passato speso tra serie tv di seconda fila e classiche american comedy, per il proprio esordio alla regia la trentacinquenne attrice yankee Katie Aselton non avrebbe potuto scegliere in maniera più sorprendente: un thriller/survival ad alto tasso di femminilità.

Scritto dal collega Mark Duplass, Black Rock narra la storia di tre amiche d’infanzia e di un weekend di fuga e svago organizzato su quella che considerano un isola apparentemente deserta: ma l’isola deserta non è, e che i suoi abitanti si dimostreranno tutt’altro che amichevoli.

Nelle intenzioni della regista, sarà la scelta di un trio di protagoniste tutto al femminile a conferire personalità a quella che a prima vista sembra una costruzione decisamente convenzionale: “Sono cresciuta guardando i più classici dei thriller e coltivavo da tempo l’idea di un thriller tutto basato su protagoniste femminili dove la minaccia nei loro confronti fosse qualcosa di tangibile e quasi quotidiano, in modo che il messaggio lasciato al pubblico fosse che quanto visto sarebbe potuto accadere a chiunque” ha dichiarato la stessa Aselton, che ha riservato per se stessa uno dei tre ruoli centrali, assegnando a Lake Bell (Notte Brava a Las Vegas) e Kate Bosworth (Superman Returns) gli altri due ruoi da protagonista.
La pellicola ha esordito a gennaio nella categoria Midnight Titles dell’ultima edizione del Sundance Festival ottenendo un feedback piuttosto tiepido da parte della critica a stelle e strisce: questo non le ha impedito di trovare subito una distribuzione, che prenderà il via a partire dal prossimo 17 maggio in USA.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: