Editoria GODZILLA, Il re dei mostri – Il sauro radioattivo

GODZILLA, Il re dei mostri – Il sauro radioattivo

Anche se nel mondo dell’horror ormai imperversano vampiri e zombie, non dimentichiamoci dei cari, vecchi mostri che tanta parte hanno fatto nel nostro immaginario. Godzilla, ad esempio.

Il lucertolone figlio delle esplosioni nucleari, della guerra fredda e simbolo del colosso americano che schiacciò il regno del Giappone con forza bruta, e che aspetta ora il suo nuovo momento di gloria grazie ad un remake cinematografico in uscita, pare, nel 2014 (ironicamente di produzione americana), è intanto inaspettatamente protagonista di questo saggio in uscita per Il Foglio Letterario.

La triade Di Giorgio – Gigante – Lupi ci propone in questo volume un’analisi di tutte  le pellicole “godzilliane” tra il 1954 e il 2004, approfondendone il contesto socio-politico e simbolico, senza tralasciare i dovuti approfondimenti sui suoi creatori,  toccando il tema delle avventure televisive del personaggio e completando il tutto con un’analisi sui costumi della gigantesca creatura. Il libro è inoltre corredato da una imperdibile galleria fotografica.

Il volume è disponibile anche direttamente sul sito della casa editrice, e in un panorama di saggi che si ripetono fino all’ossessione, promette di essere una lettura interessante ed inconsueta.

Gli Autori

Davide Di Giorgio, nato nel 1975, vive a Taranto, è giornalista pubblicista e svolge attività di critico cinematografico. Ha scritto di cinema e di animazione giapponese per Rumore, Onda Tv e Cartoni, collabora con le riviste Film e Suono ed è redattore di Il Ragazzo Selvaggio e DVDWeb.it. Per il webmagazine Sentieri Selvaggi cura una rubrica sull’animazione giapponese. Ha collaborato al volume Manga Impact: Il mondo dell’animazione giapponese (Phaidon, 2010) ed è autore (con Massimo Causo) di Halloween: Dietro la maschera di Michael Myers (Le Mani, 2010). Gestisce i blog Il nido di Rodan, dedicato al cinema, e La luna di Cybertron, sull’universo dei Transformers. È amministratore di Fantaclassici – Godzilla Italia, la prima community italiana online dedicata al kaiju eiga.

Andrea Gigante, nato a Taranto nel 1971, appassionato e cultore di cinema e animazione giapponese ed esperto di fantasy nipponico, è co-amministratore di Fantaclassici – Godzilla Italia.

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Collabora con La Stampa. Traduce gli scrittori cubani Yoani Sánchez, Felix Luis Viera, Heberto Padilla e Alejandro Torreguitart Ruiz.

 

About Simona Bonanni
Simona da piccola aveva paura dei vampiri, oggi non ne può più fare a meno, a costo di incappare in libri e film di discutibile qualità. Artisticamente onnivora, è attratta da tutto ciò che è strano, oscuro e singolare. Divora pagine in gran quantità, scrive, fotografa, crea e dà molto credito a tutto quello che le passa per la testa. Ma l’unico che l’ascolta è il suo gigantesco gatto nero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: