Cinema La Casa (The Evil Dead) (1981) / Within The Woods (corto) (1978)

La Casa (The Evil Dead) (1981) / Within The Woods (corto) (1978)

“La Casa” di Sam Raimi è pellicola ormai di culto, assolutamente low budget, estremamente creativa: l’ennesima prova di come un grande talento e tante idee non potranno mai essere sostituiti dai tanti soldi e la poca sostanza di qualsiasi blockbuster.

Quando Sam Raimi e la sua troupe iniziarono le riprese di “The Evil Dead” (La Casa), nel 1979, non potevano immaginare cosa sarebbe diventato questo piccolo film, un low budget realizzato tra innumerevoli difficoltà nell’arco di tre mesi (e un anno e mezzo di post-produzione).

La pellicola, originariamente in 16mm e successivamente stampata in 35mm per poter essere proiettata nelle sale, ha assunto lo status di cult assoluto e indiscutibile; il seme iniziale del suo successo può essere ritrovato nella penna di Stephen King, che ne scrisse un’entusiastica recensione per la rivista “The Twilight Zone”, dando così il via a un passaparola irrefrenabile che convinse la New Line Cinema a distribuirlo. King lo definì  “l’horror più ferocemente originale dell’anno” : contando che era il 1982, nel corso del quale uscirono titoli come “La Cosa” e “Poltergeist”, l’affermazione non poteva di certo essere presa alla leggera.

“La Casa” era il lungometraggio d’esordio per Raimi, che aveva già al suo attivo un buon numero di cortometraggi girati in Super 8, commercializzati a livello locale con buoni rientri economici. Tra questi, particolare attenzione merita “Within The Woods” (1978) (da alcuni addirittura ribattezzato “Evil Dead zero”) che contiene, in embrione, il canovaccio di trama e le idee che saranno alla base della pellicola successiva.

La squadra è sempre la medesima: anche qui troviamo Robert G. Tapert tra i produttori (insieme a Raimi e Campbell) e Bruce Campbell come protagonista (oltre a Ellen Sandweiss, che in “The Evil Dead” interpreterà Cheryl); il sodalizio Raimi/Tapert/Campbell, oltre ad essere il frutto di una grande amicizia, proseguirà negli anni, fino a oggi. E’ una componente fondamentale del successo delle opere di Raimi, una piccola “factory” affiatata che non si è disgregata col tempo.

Il talento del regista è già ampiamente individuabile, nelle tecniche di ripresa, e nelle trovate originali. Il cortometraggio, seppur condito dell’ironia di cui sarà pregno anche “The Evil Dead” (e capitoli successivi) riesce genuinamente a spaventare, usando il suono come componente principale dell’elemento-terrore. Il plot narra di un gruppo di amici che decide di trascorrere il weekend in una casa sperduta e uno di loro (inutile dirlo, Bruce Campbell), accidentalmente, sconsacra un cimitero indiano, trasformandosi in zombie e uccidendo i suoi compagni.

Il tormentone “Join Us” è già presente e le linee narrative sono la preparazione a ciò che si vedrà nel lungometraggio; il cimitero indiano è stato sostituito dal Necronomicon, in qualità di “fattore scatenante”, e il ruolo di Campbell è rovesciato: qui mostro, in “The Evil Dead” resta l’unico sopravvissuto umano. In questo piccolo video, si può già notare come il talento e le idee riescano a supplire all’assoluta mancanza di mezzi: il corto ha, ovviamente, i suoi limiti, ma resta un’ottima prova dell’abilità tecnica di Raimi.

Intercorre un anno, tra quest’opera e l’inizio delle riprese de “La Casa”: il budget di partenza era di 375.000 dollari, e la troupe era composta da 37 persone; con l’arrivo del freddo le condizioni di lavoro diventarono sempre più disagevoli, poiché lo chalet abbandonato nel quale venne girato il film (nella location di Mornstown, nel Tennessee) non aveva riscaldamento né acqua corrente, e i soldi terminarono. La maggioranza del cast artistico e tecnico abbandonò la lavorazione verso il periodo natalizio, a sei settimane dal primo ciak; Campbell ipotecò una proprietà di famiglia per permettere a Raimi di terminare il lavoro e di riversarlo in 35mm. Vennero utilizzati alcuni “doubles”, ossia sostituti degli attori (in particolar modo nelle scene di possessione demoniaca, nelle quali i volti erano celati dal trucco), definiti “fake shemps”, tra cui vi era anche l’allora quindicenne Ted Raimi, che in una sequenza vestì i panni di Cheryl demone nella botola.

Grazie al primo direttore della fotografia, che in seguito lasciò il set, ottennero a noleggio dall’Università, a prezzo scontato, due telecamere professionali, che altrimenti non si sarebbero mai potuti permettere. I make up fx, a opera di Tom Sullivan, considerata la povertà di mezzi, sono ottimi: la scena finale che vede i demoni disgregarsi richiese tre mesi di lavoro, con l’impiego di tecniche miste, tra cui l’animazione a passo uno. Un film quindi pionieristico in senso stretto, girato in condizioni estreme, da un gruppo di amici mossi da una fortissima passione: ecco cos’è, in sintesi, “The Evil Dead”.

Il canovaccio narrativo è assai semplice, classico, ormai universalmente conosciuto: il tranquillo weekend di una combriccola di ragazzi si trasforma in incubo, in seguito al ritrovamento del Necronomicon, ossia “Il Libro Dei Morti”, contenente le formule in grado di evocare i demoni. La registrazione su nastro della voce di uno studioso, in cui egli recita le misteriose parole, scatena l’orrore: i demoni iniziano a impossessarsi dei personaggi e Ash/Campbell dovrà lottare contro di loro. Bruce Campbell in quanto icona horror prende forma proprio in questo film, diventando successivamente mattatore incontrastato nei due, magnifici, sequel: “La Casa 2” (1987) e “L’Armata Delle Tenebre” (Army Of Darkness) (1992), che lo consacrano come interprete carismatico e fortemente ironico.

L’ironia, infatti, è parte integrante della pellicola, che unisce abilmente terrore e momenti di divertimento, battute e spaventi; una miscela non facile, ma qui perfettamente riuscita. Ash è l’anti-eroe per eccellenza, di certo non impavido, a tratti goffo ma comunque in grado di sconfiggere le forze maligne che si scatenano nella casa. E, soprattutto, nel bosco. Il titolo italiano ha spostato l’attenzione soltanto sul luogo abitativo: in realtà, ciò che lo circonda è determinante tanto nella narrazione quanto nella messa in scena.

Le sequenze in soggettiva, che rappresentano il punto di vista dell’entità maligna nel suo spostarsi velocemente tra gli alberi, senza venire mai mostrata, sono diventate  marchio di fabbrica della tecnica registica di Raimi: con il termine “Shaky POV Cam” (coniato dallo stesso Raimi, dove “POV” sta per “point of view”, punto di vista), si intende proprio questo uso particolare della macchina da presa. L’effetto si ottenne montando l’apparecchio sopra un’asse sorretta da due persone da ambo i lati, che si muovevano correndo. Un’idea semplice ma geniale, che rende l’idea della presenza in modo inquietante, innovativo e straordinariamente efficace: non solo non la si  manifesta agli occhi dello spettatore ma si fa in modo che egli acquisisca il suo punto di vista.

La scena finale è emblematica: Ash è rimasto solo, è l’alba, l’incubo pare finito; vediamo, nuovamente, lo sguardo demoniaco in soggettiva entrare rapidissimo nella casa, uscirne, e arrivargli alle spalle. Una prova di maestria registica, realizzata con una mdp montata su un’asse di legno, due persone che corrono, e altre ad aprire le porte. Una bella lezione, per i blockbuster a budget altissimi e tasso zero di creatività. Raimi reinventa l’uso della ripresa in prima persona non solo con la “Shaky POV Cam”, ma anche donandoci i punti di vista dei demoni, con inquadrature inconsuete, bizzarre, spesso geniali. Nel bosco ha luogo un altro momento assai significativo del film, ossia l’aggressione sessuale da parte di un albero ai danni di Cheryl (Ellen Sandweiss); l’idea iniziale non comprendeva l’aspetto carnale, che fu aggiunto nel corso delle riprese (la scena fu girata in piccoli segmenti nell’arco di molti mesi). Tecnicamente è assolutamente ben riuscita, credibile e realistica; risulta disturbante, senza dubbio inaspettata ma suscitò critiche talvolta feroci: Raimi venne accusato di misoginia e in seguito si dichiarò pentito di aver scelto di inserire questa sequenza, che venne censurata in molti Paesi.

Tornando sull’argomento make up ed effetti, come si è già detto il lavoro può essere considerato ottimo, sebbene dai risultati discontinui: in alcuni momenti, ad esempio, l’uso di manichini è evidente, in altri il trucco è impressionante. La scena della prima possessione, quella di Cheryl, nella quale ella è alla finestra e si volta di colpo, mostrando il volto deturpato, provoca un sobbalzo. Le lenti utilizzate all’epoca per rendere l’occhio monocolore erano assai diverse da quelle odierne: fastidiose da indossare, potevano essere tenute per soli 15 minuti, durante i quali si tentava di girare il più possibile. Eccellente l’idea alla base della trasformazione di Linda (Betsy Baker), la ragazza di Ash: ella diviene un essere diabolico bamboleggiante, che ride in continuazione, scostandosi così dagli altri personaggi e creando l’ennesimo tormentone uditivo.

Il suono, infatti, è componente centrale del film, così come lo era in “Within The Woods”; a partire dal magnifico score, composto da Joe Lo Duca, minimale, assolutamente inquietante, percussionistico, che dona al film gran parte della sua aura disturbante. Ogni elemento sonoro in “The Evil Dead” è fondamentale e studiato nei dettagli: dai tormentoni vocali (“Join Us”, la risata di linda, la nenia che canticchia “we’re gonna get you” ), all’ossessivo sbattere del dondolo contro la parete della casa, a inizio film,  passando per il continuo percuotere di Cheryl/demone contro il coperchio della botola, fino ad arrivare alle sinistre voci demoniache, poco più che borbottii indistinti, eppure da pelle d’oca. Impossibile non citare la registrazione su nastro ritrovata nella casa, con la voce dello studioso che prima illustra il potere del Necronomicon, recitando poi le sinistre formule: la paura si insinua sia nello spettatore che nei protagonisti, in contemporanea, facendo così scattare il meccanismo d’immedesimazione che incrementa il quoziente di terrore. La componente audio, più di ogni altra, possiede l’abilità di evocare paure inconsce, di annunciare l’orrore senza mostrarlo, rendendolo così assai più minaccioso.

Il film ha un alto livello di tensione, la suspense è dosata in modo egregio, anche grazie a un buon montaggio, altro punto forte del film; gli spaventi sono spesso improvvisi e imprevisti, i momenti di fiato sospeso riescono a essere incisivi ed efficaci. “The Evil Dead” si conclude, come si diceva, con la memorabile sequenza in soggettiva e con l’urlo di Ash:a seguire, sui titoli di coda, una musica charleston di gusto comico, a simboleggiare la doppia faccia della pellicola, il coté horror e quello comedy. Alla sua uscita, il film ebbe non pochi problemi con la censura: nel Regno Unito, fu uno dei primi titoli a essere inserito nella famigerata lista dei “Video Nasties”, un lungo elenco di pellicole ritirate dal mercato per mano della commissione censoria inglese nei primi anni ’80: è stato ridistribuito senza tagli soltanto nel 2001.

Il Paese che maggiormente si accanì contro “La Casa” fu la Germania: venne infatti bloccato per oltre 10 anni, sia nei circuiti delle sale che in quelli home-video, diventando così oggetto di culto nel mercato nero, nel quale proliferavano le copie pirata. Nel 1992 fu rilasciata una prima versione del film, pesantemente tagliata, e soltanto nel 2001, dunque come nel Regno Unito, si potè finalmente godere di un dvd uncut. L’italia, invece, decise di approfittare del successo di “The Evil Dead”, producendone dei sequel “apocrifi”, che, ovviamente, nulla avevano a che fare con l’opera originaria ma ne mantennero il titolo nostrano: “La Casa 3”(1988) di Umberto Lenzi, “La Casa 4” (1988) di Fabrizio Laurenti, e “La Casa 5” (1990) di Claudio Fragasso.

Nato per passione, sopravvissuto a mille ostacoli realizzativi, “The Evil Dead” è diventato culto oltre ogni aspettativa, portando così alla luce l’incredibile talento di Raimi e consacrando Bruce Campbell come nuova icona del cinema horror. Il tutto con due macchine da presa a nolo in una baita senza acqua corrente. Potere al low budget.

 

La Casa - VOTO: 5/5

Anno: 1981 - Nazione: USA - Durata: 85 min.
Regia di: Sam Raimi
Scritto da: Sam Raimi
Cast: Bruce Campbell - Ellen Sandweiss - Richard DeManincor - Betsy Baker - Theresa Tilly
Uscita in Italia: 31/8/1984 - Disponibile in DVD: si

About Chiara Pani
Conosciuta anche come Araknex, tesse inesorabile la sua tela, nutrendosi maniacalmente di horror,musica goth e industrial e saggi di criminologia. Odia la luce del sole e si mormora che possa neutralizzarla, ma l’ interessata smentisce, forse per non rendere noto il suo unico punto debole. L’ horror è per lei territorio ideale, culla nella quale si rifugia, in fuga da un orripilante mondo reale. Degna rappresentante della specie Vedova Nera, è però fervente animalista, unico tratto che la rende (quasi) umana. Avvicinatevi a vostro rischio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: