Cinema Exit Humanity

Exit Humanity

Finalmente in DVD l’ottimo fantawestern di John Geddes.

Abituati a vedere gli zombie aggirarsi tra i grattacieli di una città americana moderna, oppure nelle campagne di qualche remoto angolo degli Stati Uniti, ma sempre in tempi recenti, vedere un mondo dominato dai non-morti in pieno 1870 lascia un po’ spiazzati.

 

La guerra di secessione americana è terminata da poco, e il Tennessee sta ancora facendo i conti con la sconfitta degli Stati Confederati di cui faceva parte. Edward Young, il protagonista di questa pellicola interpretato da Mark Gibson (lo stesso di Monster Brawl) vive in un mondo distrutto dalla guerra, e popolato di zombie.

Come ben sapete, uno degli elementi fondamentali nelle tante storie di zombie è l’isolamento dei protagonisti viventi rispetto alla civiltà. Il regista e sceneggiatore John Geddes ha avuto la felice intuizione di ambientare la sua storia nel caos sociale che storicamente segue la fine di una guerra, nei paesi che quella guerra l’hanno persa, un periodo in cui i vinti si guardano intorno smarriti e cercano di ricostruire le loro vite partendo dai cocci di quello che era prima dell’inizio dei combattimenti. L’estraniazione è ben rappresentata dalla fotografia di Brendan Uegama, sempre leggermente decolorata, che aiuta a rendere l’atmosfera triste e tetra.

A questa situazione già di per sé terribile, aggiungiamo la piaga dei morti che, una volta defunti, rifiutano di fare quello che i morti per bene fanno, ossia restare coricati a putrefarsi senza disturbare nessuno. Questo fornisce la possibilità al regista per un discreto numero di sbudellamenti, esplosioni craniche e altre amenità splatterose che troveranno sicuramente il favore della maggior parte degli spettatori. Nel cast figurano anche dei professionisti dell’horror: Bill Moseley (Grindhouse) interpreta il generale Williams, Stephen McHattie (una vera icona tra i caratteristi americani, specialmente nella produzione di telefilm) è il dottor Johnson, e Dee Wallace (un titolo per tutti tra i quasi duecento che ha interpretato: Halloween – the beginning) è Eve.

Un titolo che riesce a soddisfare sia i maniaci dell’horror che gli amanti del western.

Exit Humanity - VOTO: 3/5

Anno: 2011 - Nazione: Canada - Durata: min.
Regia di: John Geddes
Scritto da: John Geddes
Cast: Mark Gibbons - Jordan Hayes - Dee Wallace - Bill Moseley - Stephen McHattie
Uscita in Italia: Febbraio 2012 - Disponibile in DVD:

About overhill
Nato a Torino, dove si occupa di informatica per lavoro e musica per diletto. Scrive e pubblica due romanzi, "Dove la notte inizia" e "Tabula rasa", e mentre lavora al terzo scrive sceneggiature per film e fumetti. Collabora con "Horror.it" a tempo perso, per divertimento e per approfondire la conoscenza del vasto mondo dell'horror. Ma più per divertimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Tags:  ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: