Comunicati stampa A Lezione di Cinema da Joe Cornish

A Lezione di Cinema da Joe Cornish

Il regista di Attack The Block – Invasione Aliena protagonista di una masterclass alla NUCT.

Il regista Joe Cornish, autore del formidabile action di fantascienza Attack the Block – Invasione aliena, in uscita il 30 maggio nelle sale italiane, sarà protagonista martedì 29 maggio di una lezione di cinema organizzata dalla NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione) in collaborazione con Filmauro.

A partire dalle ore 15.00, presso il Teatro 16 di Cinecittà, Cornish terrà una vera e propria masterclass per tutti gli studenti e gli appassionati di cinema condotta dal direttore artistico della NUCT Francesco Alò. Nel corso dell’incontro saranno proiettati anche alcuni video con il backstage del set e tutte le curiosità legate alla creazione degli effetti speciali e degli alieni.
Inglese, 43enne, scrittore, sceneggiatore per Steven Spielberg e conduttore radiofonico e televisivo di programmi comici di grande successo per la BBC, Joe Cornish è figlio di una delle realtà più fertili e interessanti per chi vuole fare cinema in Inghilterra: la Big Talk Productions, casa di produzione che ha scoperto i talenti Edgar Wright, Simon Pegg e Nick Frost. Tra le mura di questa nuova, e sempre meno piccola, società è nato il sorprendente esordio alla regia di Cornish: Attack the Block – Invasione aliena. Protagonista un gruppo di ragazzi di Londra che si ritrova, in una sola notte, a dover difendere il proprio quartiere da un attacco alieno.
Acclamato dalla critica come il blockbuster più dinamico, sorprendente e innovativo dell’anno, il film ha già fatto incetta di numerosi premi sia in Italia che all’estero (miglior opera prima al Toronto Film Festival; miglior film per la critica online al Torino Film Festival; Menzione speciale della giuria al Future Film Festival; Saturn Award come miglior film internazionale)  ed è diventato un vero e proprio caso cinematografico dopo l’uscita in sala in Gran Bretagna. In poche settimane si è trasformato in un oggetto di culto fino a diventare un fenomeno grazie a un mix di comicità, azione, commedia sociale, avventura ed effetti speciali. Curiosità: gli alieni sono stati realizzati con la tecnica del rotoscoping, ossia filmando dal vero gli attori con indosso un costume e poi disegnandoci sopra l’animazione utilizzando come base i loro movimenti.
L’ingresso alla lezione di cinema sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@nuct.com entro il 25 maggio alle ore 11.00.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: