TOHorror Film Fest TOHorror Film Fest 2011: Giorno 2

TOHorror Film Fest 2011: Giorno 2

Seconda eccellente giornata per il To Horror Film Fest: la riconferma del successo di una realtà consolidata e autorevole, e il piacere di vedere una numerosa ed entusiasta schiera di appassionati di ottimo cinema horror.

Eccoci dunque al Giorno 2 per il To Horror Film Fest, undicesima edizione: dopo un inizio sfolgorante, il livello resta molto alto, sia dal punto di vista del pubblico, sia dal punto di vista qualitativo. Dunque, un altro bilancio assolutamente positivo per la manifestazione che sta riscuotendo sempre più meritati consensi.

E anche la soddisfazione di vedere che, nonostante quel che si dica, c’è ancora una numerosa schiera di sinceri appassionati del genere, ottimi conoscitori ed entusiasti partecipanti alla manifestazione che si sta tenendo al Blah Blah di Torino, cine/club e location azzeccata per un festival che non è solo rassegna ma anche e soprattutto festa, luogo di incontro, celebrazione di un certo cinema che amiamo, e che ci unisce. Si sorseggiano ottimi drink, si chiacchiera amabilmente, si assiste a proiezioni imperdibili: un’alchimia perfetta, e non la solita monotona rassegna di pellicole una in fila all’ altra. Si percepiscono un entusiasmo e un’energia non comuni, un fertile scambio di idee, una socialità che, purtroppo, non sempre si trova in queste occasioni.

La serata appena trascorsa è partita alle 18, con l’ ottimo e particolare “Dark Souls”, pellicola norvegese firmata da Cèsar Ducasse e Mathieu Pateul, in anteprima nazionale: già apprezzata in numerosi festival esteri, è stata assai ben accolta da un pubblico attento che non ha voluto farsi sfuggire la prima occasione di poter vedere il film nel nostro Paese. Pollice su dunque, per questo film bizzarro, ben realizzato e di sicuro impatto.

Dopo il primo lungometraggio, l’attenzione è rimasta alta durante l’interessante incontro col critico cinematografico e scrittore Alessio Gradogna, autore, tra gli altri di “Tokyo Syndrome” (Edizioni Falsopiano Cinema – 2006), volume imperdibile per gli amanti del Jap Horror, tema centrale del piacevole, colloquiale e assai competente intervento. Abbiamo così avuto modo di conoscere un po’ più a fondo il fenomeno dell’horror orientale, al momento in fase di relativa stasi, e di ascoltarne un’analisi attenta ed appassionata. Ottimo.

Assai divertente e particolare l’incursione tra il pubblico dei KIN31, trio di performer formato da Gloria Fenzi, Francesco Simonetta e Marcella Iovinella, che unisce teatro, danza e improvvisazione. Vi sarà un’altra loro incursione a sorpresa nella giornata di oggi, Giovedì 10 Novembre, e la loro performance, “Lo Sguardo”, verrà presentata Venerdì 11 Novembre alle ore 22.

Alle 20, l’ ormai già consueto e piacevolissimo appuntamento con l’aperitivo in compagnia del Circolo Amici Della Magia, che anche questa sera hanno intrattenuto e deliziato i presenti.
Si giunge così al secondo lungometraggio della giornata, l’attesissimo “Sennentuntschi”, film svizzero diretto da Michael Steiner, cineasta da anni affermato nell’ ambito del cinema indipendente. Tutto esaurito in sala per un film assolutamente da vedere: fuori dal comune, lontano dagli schemi, la trasposizione filmica di una leggenda tradizionale svizzera che ha ammaliato e conquistato il pubblico. A seguire, ecco il secondo dei lungometraggi di Robert Morgan, il magnifico “The Separation” : unico e geniale.
Verso le 22.30, ecco arrivare un buon scossone di ironia con la prima puntata della web series “Inglorious Hunterz”, di Luca Baggiarini: dissacrante, citazionista, folle e divertente. Seguito a ruota dalla seconda tranche dei cortometraggi in concorso: si sono avvicendati “Trinidad”, di Andrea Gandolfo e Sergio Colman Meixer, “Gente”, di Matteo Jacopo Balzaretti, “Bastards Serial Killer!Kill”Kill!” di Antonio Zannone, “Spirale”, di Michael Guerraz, “Alle Soglie” di Stefano Cucinotta e “8” di Miro Lahio.
Dunque, una seconda eccellente giornata per il To Horror Film Fest, tra incontri, film, magia e molto altro. Ricordiamo che nell’ambito del Festival è possibile ammirare le mostre “The Royal Family Zombies”, dell’artista Adriano Petrucci, dissacrante zombificazione fatta… ad arte! e “Il Circo Dei Freaks”: direttamente dalla collezione privata dell’ antropologo Gabriele Mina (che incontreremo nella giornata di Venerdì 11, alle ore 19.30), una rara serie di ritratti di freaks: locandine, disegni e riproduzioni fotografiche. Per capire meglio quanto lo sguardo, tema del festival, possa essere morboso e invaso da una fame malsana.
Domani, altro giro e altra corsa sulla vorticosa giostra del Fest: vedremo l’italo/britannico “The Hounds”, di Maurizio e Roberto Del Piccolo, il già celebre “Ubaldo Terzani Horror Show”, di Gabriele Albanesi, incontreremo gli scrittori Cristiana Astori, Andrea C. Cappi e Stefano Di Marino. La Astori presenterà la sua ultima opera, “Tutto Quel Nero”,  un giallo ambientato nel sottobosco del cinema di genere anni ’70, e dialogherà con Cappi e Di Marino sul tema dello sguardo. Vedremo un altro gioiello di Robert Morgan ed altri ghiotti cortometraggi, e ancora il graditissimo appuntamento delle 20 col Circolo Amici della Magia che ci offriranno un’altra affascinante performance.
Torneremo stasera, nottetempo,ad aggiornarvi, e ricordiamo: venghino, venghino, siore e siori! Il Circo del Fest vi attende impaziente!

About Chiara Pani
Conosciuta anche come Araknex, tesse inesorabile la sua tela, nutrendosi maniacalmente di horror,musica goth e industrial e saggi di criminologia. Odia la luce del sole e si mormora che possa neutralizzarla, ma l’ interessata smentisce, forse per non rendere noto il suo unico punto debole. L’ horror è per lei territorio ideale, culla nella quale si rifugia, in fuga da un orripilante mondo reale. Degna rappresentante della specie Vedova Nera, è però fervente animalista, unico tratto che la rende (quasi) umana. Avvicinatevi a vostro rischio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: