Serie TV The Fades – Vivi contro morti

The Fades – Vivi contro morti

Dall’Inghilterra un nuovo serial apocalittico ancora inedito in Italia.

Dopo essersi imposti nel mercato televisivo con prodotti di alta qualità come Dead Set, Misfits e più recentemente I fantasmi di Bedlam, il Regno Unito sembra ormai diventata la più importante fucina di serie tv. L’ultimo, ma non ultimo, fenomeno soprannaturale che ha catturato per adesso solo gli spettatori americani è The Fades, una serie incentrata sulla battaglia tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, in cui il protagonista è il giovane Paul che tormentato fin dalla tenera età da incubi apocalittici, un giorno scopre di possedere dei poteri soprannaturali che gli permettono di vedere non solo il futuro ma anche le anime dei morti condannati a vagare sulla Terra. La vita del diciassettenne cambia dopo l’incontro con Neil che lo guiderà alla scoperta dei suoi poteri, non prima che Paul assista a una feroce battaglia tra lo stesso Neil e una spaventosa creatura.

Negli Stati Uniti la prima stagione di The Fades (composta da 6 episodi da un’ora ciascuno) ha ottenuto un importante riscontro di pubblico e già c’è attesa per la seconda. Gli autori sembrano puntare sul classico teen-horror senza però scadere troppo nel sentimentalismo, ma rimanendo fedeli all’impostazione apocalittica: ci sarà spazio per l’amicizia, perfino per una storia d’amore, il tutto condito da una buona dose di autoironia, ma sembra ci siano tutti gli ingredienti per un buon prodotto soprannaturale dal target molto più largo rispetto al pubblico adolescenziale. Un po’ rischiosa la durata di ogni episodio in cui viene messa tanta carne al fuoco, col rischio di perdere il giusto orizzonte, ma tanti gli omaggi e i ritorni sia al cinema (Il sesto senso e Ghostbusters) che ad altre serie tv di successo come Buffy o Supernatural. La regia è affidata a Tom Shankland e Farren Blackburn, su sceneggiatura di Jack Thorne, mentre tra gli interpreti Johnny Harris, Iain De Caestecker, Natalie Dormer, Lily Loveless, Daniel Kaluuya e Sophie Wu.

In Italia non si sa ancora se arriverà, nel frattempo è possibile vederla in streaming e visitare la pagina dedicata sul sito della BBC: http://www.bbc.co.uk/programmes/b0129tkw

 

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: