Editoria Julia – Peter Straub

Julia – Peter Straub

Julia insieme a Ghost–story e, a nostro personalissimo avviso, a Il Drago del Male è uno dei capolavori di Peter Straub.

Julia, il primo romanzo horror dell’autore americano, fu progettato a tavolino per vera e propria «disperazione economica». Dopo il flop di Under Venus, respinto tanto dagli editori inglesi quanto da quelli statunitensi, l’agente americana consigliò a Straub di scrivere qualcosa di «gotico»: fu così che nacque l’idea per Julia.

E il lavoro finito fu un successo. L’editore disse a Straub che era l’unico scrittore di sua conoscenza che aveva provato a scrivere un libro per far soldi riuscendoci davvero. Di fatto, nel ghettizzato genere horror Straub aveva fin da allora visto potenzialità inespresse, che potevano elevarlo ben oltre i confini della semplice letteratura di genere.

In effetti Julia, il cui intreccio prende le mosse dall’esito tragico di una tracheotomia improvvisata che una donna pratica sulla sua bambina per salvarla dal soffocamento a causa di un pezzo di carne, è ben più che una banale storia di fantasmi. E se tanto ha in comune con i grandi classici del gotico (da Il castello di Otranto a Melmoth, l’uomo errante) per l’incidenza fondamentale che l’antefatto ha sugli sviluppi della storia, tuttavia il romanzo di Straub mostra un’estrema modernità e un’assoluta eccezionalità d’impianto, che stanno tutte in quel precipitoso e vorticoso affondo nella mente della protagonista: di Julia viene infatti descritta, con spietata inesorabilità, la lucida suppurazione verso la follia.
Karen, la bimba morta, ritorna ossessiva presenza attraverso una sorta di doppio, di doppelganger, la piccola Olivia dai boccoli d’oro, bella come una bambola, spietata come il demonio. Ed è attraverso questa strada, quella del ricordo tormentoso, del senso di colpa devastante, che i fantasmi del passato lacerano il presente e affondano i loro artigli nella banalità del quotidiano.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Tags:  ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: