Cinema Nightmare 6 – La fine (1991)

Nightmare 6 – La fine (1991)

Deludente, a tratti noioso e sempre meno spaventoso, il sesto capitolo di Nightmare non convince e fa acqua da tutte le parti.

Freddy Krueger rappresenta, nell’immaginario collettivo di ogni adolescente che sia cresciuto con le sue “avventure”, il mostro dell’inconscio, l’incarnazione del perturbante che abita il nostro subconscio, qualcosa, dunque, da temere e di cui aver paura. Almeno per i primi tre episodi di Nightmare, infatti, Krueger riusciva nel suo intento, caricando lo spettatore di quella dose di terrore necessaria a mantenere alta la tensione durante tutta la visione del film…

Dal quarto episodio in poi, ovviamente, qualcosa è cambiato. Colpa della febbre da merchandising, che col tempo trasforma maestri del terrore in fenomeni macchiettistici da baraccone. Fino al triste epilogo del sesto episodio, in cui Freddy non solo non fa più paura (perché conosciamo alla perfezione quale sarà la sua prossima mossa), ma non riesce neppure ad accattivarsi lo spettatore come solo lui era in grado di fare. Il suo personaggio diventa moscio, triste, patetico e a tratti grottesco (nel senso più negativo possibile, SE possibile).

Diretto da Rachel Talalay (la prima ed unica donna ad essersi cimentata nel fenomeno ideato da Wes Craven) Nightmare 6: La fine(conosciuto anche come Freddy’s Dead: The Final Nightmare) racconta la storia di John, un ragazzo affetto da disturbi del sonno, nonché ultima vittima di Krueger, e Maggie, la psicologa che decide di sposare la sua causa e di aiutarlo a trovare una soluzione ai suoi problemi (si scoprirà solo in seguito che in realtà anche lei è perseguitata dallo stesso mostro che alberga nei peggiori incubi di John). Intenzionati ad affrontare insieme le loro più recondite paure, i due partiranno insieme alla volta di Springwood, la cittadina protagonista dei loro sogni: ad aspettarli qualcosa che neppure loro credevano fosse possibile.

Premesse a parte, che rendono il film ancora più “visto, rivisto e stravisto” del solito, il vero momento originale del film risiede negli ultimi minuti del film, in cui con un interessante escamotage gli spettatori vengono invitati ad indossare gli occhiali 3D per poter assistere ad un finale in grande stile e in 3 dimensioni: peccato che lo stile vada a perdersi per strada e le 3 dimensioni non convincano per niente. La sola certezza che rimane a fine proiezione è che Freddy Krueger sì, stavolta è morto per davvero.

Nightmare 6: La fine

Titolo originale: Freddy’s Dead: The Final Nightmare
Regia di: Rachel Talalay
Paese: USA
Anno: 1991
Durata: 105 min
Musiche: Brian May
Cast: Lisa Zane, Shon Greenblatt, Robert Englund, Alice Cooper, Johnny Depp

About Luna Saracino
Appassionata, maniacale, artisticamente onnivora, anche se l’horror in ogni sua forma e sostanza è entrato a far parte della sua vita fin dalla più tenera età e oggi cinema e letteratura (horror e non solo) più che una passione, forse, sono diventati una vera e propria ragione di vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: