Editoria LA CORSA SELVATICA – Riccardo Coltri

LA CORSA SELVATICA – Riccardo Coltri

Un racconto dal sapore antico, ispirato alle leggende e alla tradizione popolare italiana, in cui la memoria viene raccolta e fatta immagine.

I cacciatori fatati, la Catha Selvarega, una muta di bestie selvagge che assediano uno sperdito borgo di campagna. Cosa si nasconde dietro la leggenda della Corsa Selvatica?

Nonostante l’horror e il fantasy non siano generi tanto amati in Italia (soprattutto dalle case editrici), esistono scrittori come il giovane Riccardo Coltri che sfidano questa realtà scrivendo storie che ci permettono di scoprire tradizioni e leggende altrimenti sconosciute.

È il caso di La corsa selvatica (Edizioni XII, 2009) un libro ambientato nei primi anni del Regno d’Italia e ispirato alla leggenda della caccia fatata. Conosciuta fin dai tempi delle grandi civiltà mediterranee, questa corsa fantastica di eroi e guerrieri che di solito avveniva di notte, con l’avvento del cristianesimo in Europa acquisì un carattere infernale e si trasformò in una folle caccia di belve feroci guidate spesso da un demone.

Mio nonno – mi diceva Bepi – che ne sapeva più del diavolo, mi diceva sempre quando ero piccolo: “Bepi dài retta a me, se l’uomo sapesse veramente cos’è la notte nessuno mai si sognerebbe di mettere il naso fuori di casa la sera, dopo il tramonto, specialmente attorno alla mezzanotte quando il mondo si rovescia!” (Dalla postfazione a cura di Dario Spada)

Il romanzo di Coltri (il suo terzo dopo Non c’è mondo e Zeferina), sembra però spezzato in due: le prime cento pagine e il resto del libro. L’impressione è che il vero nucleo della storia sia quello della seconda parte e che il resto sia stato aggiunto dopo, forse per dare maggiore consistenza al tutto. L’inizio è un insieme, non troppo ordinato, di eventi che si susseguono e che si intrecciano tra loro senza arrivare a nulla di concreto, con storia lasciate a metà e personaggi che non escono dal libro. Non c’è un protagonista e non c’è una trama ben delineata che invece comincia a dipanarsi quando entra in scena Zamin e assistiamo all’assedio del borgo da parte del feroce branco di belve impazzite. Da questo momento Coltri ci regala un pieno di emozioni, quelle che erano mancate nella prima parte del libro, dimostrando un’ottima capacità di affabulazione e uno stile quasi adrenalinico. Dal lento trascinarsi dei primi capitoli, ripetitivi, si parte in quarta per un’emozionante discesa agli inferi che spesso riporta alla memoria il famigerato Mastino dei Baskerville di Sherlock Holmes o lo splendido Il Mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.
Un libro da leggere se si vogliono scoprire le infinite possibilità della narrativa di genere in Italia, ma utile soprattutto per conoscere le cosiddette leggende e tradizioni popolari del nostro Paese.

L’AUTORE

Riccardo Coltri è interprete di un genere a cavallo tra fantastico e horror, che attinge nel profondo del folclore e delle leggende alpine e mediterranee in una miscela personalissima e affascinante, portandoci verso un tempo e un mondo che potrebbero esistere (e forse sono esistiti) giusto fuori dalla porta di casa nostra; scrittura elegante, cattiveria, e una reale capacità di inquietare il lettore completano il quadro di uno degli autori nostrani più interessanti. Oltre a molti racconti su diverse riviste e antologie, suoi sono il romanzo horror Non c’è mondo (2001, basato sulla leggenda di Giulietta e Romeo) e Zeferina (2007, fantasy ambientato nel Regno d’Italia, riedito in versione ampliata nel 2009).

La corsa Selvatica

di Riccardo Coltri
Edizioni XII, 2009
pp. 190 € 13,00

 

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: