Editoria Peter & Chris. I dioscuri della notte

Peter & Chris. I dioscuri della notte

Il mito di Dracula al cinema raccontato da Franco Pezzini e Angelica Tintori attraverso gli occhi di Peter Cushing e Christoper Lee

Che la Gargoyle Books sia da sempre attenta a tutto ciò che è inerente al fascinoso mondo del gotico nella letteratura, così come nel cinema, non è certo una novità. Quel che stupisce, però, più di ogni cosa, è l’occhio attento a mostrare tutto ciò che di particolare, innovativo, insolito può nascondersi nel mercato editoriale a tinte horror (e non solo…), italiano come internazionale.

Dal 16 dicembre, infatti, è apparsa nelle librerie una nuova creatura nata direttamente in casa Gargoyle: Peter & Chris. I dioscuri della notte,di Franco Pezzini Angelica Tintori, un affascinante percorso attraverso il cinema horror dedicato al mito di Dracula “in compagnia” di una delle coppie più incredibili della storia del cinema di genere, Peter Cushing – Abraham Van Helsing – e Christopher Lee – il Conte Dracula, ovviamente. Accoppiata, questa, che ha rappresentato per anni il vero e proprio marchio identificativo della casa di distribuzione Hammer Films, conosciuta ai più per aver dato alla luce alcune tra le pellicole più belle ed intense della storia del cinema horror, come La maschera di Frankenstein (1957) o Dracula il vampiro (1958).

Interessante, soprattutto, la scelta del registro utilizzato per la stesura di questo libro: concepito come una sorta di percorso storico/didattico del cinema di genere del passato, Peter & Chris si rivela, invece, essere una sorta di taccuino del viaggiatore fantastico, ricco di aneddoti, racconti bizzarri, informazioni utili direttamente da e sul mondo dell’horror… Il tutto sapientemente miscelato da un’accoppiata vincente come la Pezzini/Tintori, già editi da Gargoyle con The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle, 2008).

Gli autori

Franco Pezzini è laureato in diritto canonico e da anni studia i rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, soffermandosi appena possibile sugli aspetti mitico-religiosi che sussistono in tali rapporti. Collaboratore per siti come Carmillaonline (letteratura, immaginario e cultura d’opposizione), ha pubblicato per Gargoyle Books con Angelica Tintori The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle 2008).
Angelica Tintori, laureata al D.A.M.S. di Bologna, ha lavorato per anni come soggettista e sceneggiatore di Legs Weaver e Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore. Attualmente scrive su varie testate giornalistiche come Fiction Tv. Con Franco Pezzini, nel 2008, ha pubblicato The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo, edito da Gargoyle Books.

Peter & Chris. I dioscuri della notte

di Franco Pezzini, Angelica Tintori
Gargoyle Books
411 pp., € 16,00
ISBN: 978-88-89541-50-0

About Luna Saracino
Appassionata, maniacale, artisticamente onnivora, anche se l’horror in ogni sua forma e sostanza è entrato a far parte della sua vita fin dalla più tenera età e oggi cinema e letteratura (horror e non solo) più che una passione, forse, sono diventati una vera e propria ragione di vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: