News cinema Esorcismi alla Spagnola

Esorcismi alla Spagnola

Sarà una narrazione ibrida, dove le classiche riprese si alterneranno ad una videocamera nascosta.

L’orrore dell’ultimo lustro sembra essere fatto di vecchi incubi vissuti con gli occhi rigorosamente lo-fi del mockumentary: sulla scia di Paranormal Activity e figli sparsi per il mondo, dalla Spagna arriva Exorcismus, un rituale di purificazione visto con gli occhi del più imparziale dei voyeurs…

Sinossi Ufficiale: La quindicenne Emma Hawkins è, esattamente come qualsiasi altra adolescente della sua età, convinta che i suoi genitori non riescano a capirla. Ambisce all’indipendenza ed ad una vita libera da ogni responsabilità e vincolo familiare, ed è determinata a fare qualsiasi cosa pur di raggiungere quella condizione, ma un giorno Emma si ritroverà a dover affrontare le conseguenze delle proprie azioni. La vita sembra scorrere placidamente, finchè improvvisamente la ragazza inizia ad accusare violenti attacchi di panico. Convinti che i suoi problemi siano di natura medica e psicologica, affidano invano la figlia alle cure del caso. Decidono così di rivolgersi altrove. Emma non l’avrebbe mai creduto, ma la verità è qualcosa di oscuro e sinistro nascosto dentro a lei, un qualcosa che non tarderà a farsi sentire.
Non poteva essere che la Filmax, compagnia dietro al successo di [REC], [REC] 2 e più in generale del ondata di horror mockumentary che ha invaso il globo, a puntare le proprie fiches su Exorcismus, una pellicola che, da una sceneggiatura scritta dal carneade David Munoz (The Totenwackers), vorrebbe dare una rinfrescata all’abusatissimo tema dell’esorcismo non tanto a livello di chiavi di lettura, quanto di strumenti narrativi: sarà infatti una narrazione ibrida, dove le classiche riprese si alterneranno ad una videocamera nascosta silenziosamente impegnata a raccontarci minuto per minuto la drammatica deriva che le sedute di ipnosi a cui verrà sottoposta l’adolescente interpretata dalla diciottenne Sophie Vavasseur (Resident Evil: Apocalypse). Alla regia Manuel Carballo (The Last of The Just), che ha sostituito in corso d’opera il regista eletto Luis de la Madrid (The Nun); a breve è previsto l’inizio della fase di post-produzione.

[nggallery id=90]

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: