News libri Stephen King: Duma Key

Stephen King: Duma Key

Il nuovo romanzo di Stephen King uscirà negli States il 22 gennaio 2008, per la Scribner.

La lieta notizia è stata annunciata dal sito ufficiale dello scrittore. Noi vi raccontiamo la trama e alcune succulente anticipazioni…

Dopo “Blaze”, il romanzo scritto dal Re (o meglio dal suo alter ego) trent’anni fa e pubblicato soltanto ora, è in dirittura d’arrivo una storia tutta nuova, segno evidente che il prolifico scrittore del Maine non ha perso affatto il vizio della scrittura. E pensare che solo qualche anno fa aveva annunciato, gettando nell’ansia i suoi lettori, di voler riporre la penna in un cassetto.
“Duma Key”, così s’intitola il nuovo romanzo, uscirà negli Stati Uniti il 22 gennaio del 2008, per la Scribner. La lieta notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale dello scrittore e, sebbene le date non siano mai del tutto affidabili e non si faccia ancora menzione dell’uscita italiana, si può comunque iniziare un approssimativo conto alla rovescia.

Il protagonista della storia è Edgar Freemantle, un uomo che perde un braccio in seguito a un grave incidente all’interno di un cantiere. Ma la menomazione non è l’unica conseguenza dell’incidente: Edgar scopre di avere un autentico quanto particolare talento per la pittura. Si ritira allora a “Duma Key”, una piccola cittadina situata nella West Coast, dove trascorre le sue giornate dipingendo. Ma qualcosa di insolito accade a una della sue composizioni. La tela sulla quale sta raffigurando un tramonto comincia ad arricchirsi di strani e inquietanti dettagli.

Cosa significa? Si tratta dell’incombere imprevedibile della pazzia? Sono forse i postumi del trauma subito a far vacillare la sua sanità mentale? O forse il quadro, o qualcuno per mezzo di esso, sta cercando di comunicare con lui?

I giorni passano e, in un clima surreale, nel quale realtà e arte sembrano fondersi, Edgar comincia a comprendere i criptici messaggi che il quadro gli invia. Seguendo quegli apparentemente incomprensibili e terrificanti indizi, il pittore si ritrova sempre più vicino a una sconcertante verità, quella che si cela dietro alla misteriosa morte di due bambine che prima abitavano in quella casa…

Molte delle tematiche e degli elementi che trapelano dalle anticipazioni del romanzo sono care a King e già utilizzate in altri lavori. La scoperta di possedere dei doni paranormali in seguito a incidenti stradali, ad esempio, come ne La zona morta. Oppure il fascino misterioso dei dipinti, centrali in Rose Madder e nel racconto Il virus della strada va a Nord.

Ma se l’originalità non è più da qualche tempo il pezzo forte di King, la sua prosa unica e le sue geniali trovate narrative non hanno di certo perso spessore. E queste sono ottime ragioni per attendere con trepidazione l’uscita di “Duma Key”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: