Editoria La lunga strada della vendetta – Joe Lansdale

La lunga strada della vendetta – Joe Lansdale

Prendete un supereroe dei fumetti (nella fattispecie l’uomo pipistrello creato da Bob Kane, quel Batman che si aggira nelle notti inquiete di Gotham City)…

una macchina nera assassina senza conducente (che fa tanto Duel) e una tribù di nativi americani in odore di estinzione uscita dalla fantasia di uno degli autori più cool del momento.

Miscelate il tutto con un plot al fulmicotone e uno stile irresistibile e avrete l’ultimo romanzo di Joe Lansdale, La lunga strada della vendetta (Edizioni BD, pp. 246, euro12.50). Il romanzo ingrana le marce e procede in un crescendo di tensione: da un incipit in pieno sapore pulp, si passa pagina dopo pagina alla tensione del thriller, alle sollecitazione irrazionali della letteratura horror fino a un epilogo che ha tutto il sapore di una favola nera con la sua sacrosanta morale (che nel caso specifico ha a che vedere col problema della collisione di culture e dell’integrazione dell’identità in un’alterità imposta e comunque dominante).

Sanguinosi, incomprensibili assassinii compiuti da una fantomatica Thunderbird nera del ’57 lasciano sconcertati gli inquirenti. Per venire a capo di quella serie di ininterrotti fatti di sangue viene chiamato a collaborare alle indagini lo stesso Batman. Si arriverà così a scoprire che c’è un filo sottile che lega tutte le vittime e un insospettabile rivelerà un doppio volto da demone vendicatore.

Ripescando dalla letteratura romantica il motivo del doppelgänger, e cioè del doppio (da Stevenson a Poe fino al ghost tale ottocentesco), Lansdale lo complica e lo completa con sollecitazioni psicanalitiche e con motivi folclorici tratti dalle tradizioni dei nativi americani. La fusione di tutti questi elementi si fa, così, risposta catartica alle inquietudini della contemporaneità urbana. Ne esce dunque un ibrido letterario che se da un lato non tradisce l’innata vocazione dell’autore all’attraversamento (nonché al superamento) dei generi letterari, dall’altro lato ne riconferma il talento di grande narratore. D’accordo non siamo in presenza di un libro “importante” come quelli che hanno reso Lansdale un vero e proprio autore di culto, piuttosto, semmai, parleremmo per questo romanzo di un divertissement letterario che comunque funziona alla grande.

La lunga strada della vendetta

Joe R. Lansdale
2007, 246 p.,
Prezzo € 12,50
Edizioni BD

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: