Editoria Il teorema dell’ombra

Il teorema dell’ombra

il teorema dell'ombraÈ da poco in libreria per Edizioni Anordest Il teorema dell’ombra, ultimo romanzo dello psicanalista Alessandro Defilippi.

La collana Criminal Brain di Edizioni Anordest, che già ospita tra i diversi libri anche un paio di romanzi di Danilo Arona, si arricchisce dell’ultima fatica di Alessandro Defilippi. Defilippi, psicanalsta e scrittore torinese, è già autore per Passigli, Einaudi e Mondadori (Locus AnimaeManca sempre una piccola cosaDanubio rosso. L’alba dei barbari). Il teorema dell’ombra si arricchisce della postfazione di Franco Pezzini (Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira).

Dalla quarta di copertina:

“Molte volte mi è stato domandato se, nei miei libri, adoperassi le storie che mi raccontano i pazienti. No. Non le adopero mai. Per rispetto per i pazienti, naturalmente, e poi, perché non sono le mie storie. Ho abbastanza paure e angosce immotivate da continuare a pensare, per esempio, che nel mio studio viva una presenza, una bambina, credo. Sta nella sala d’aspetto e io so che devo lasciare aperta quella porta, quando la stanza è deserta, soprattutto la sera, prima di chiudere lo studio e di andarmene, esausto, a casa. Non ne conosco il motivo. È così che racconto le mie storie. I racconti di questa raccolta sono legati tra loro da fili sottili come storie di bambini, perché i bambini conoscono la paura o storie legate alla psicoanalisi o ancora storie legate a un film oppure semplicemente, a quella bambina che anche adesso, mentre scrivo, sta là, nella stanza accanto alla mia. Con la porta aperta.”

il teorema dell'ombra

About sara.meddi
Sara è nata nel 1985 vicino Roma. Da bambina, prima di convertirsi alla letteratura, sognava di fare la paleontologa o, in alternativa, la disegnatrice di costruzioni Lego. Con ostinata tenacia studia Lettere alla Sapienza e, sempre con ostinata tenacia, lavora da qualche anno nell'editoria. Divide casa e vita con il marito, un pargolo, due gatte e un congruo numero di libri. Nel (raro) tempo libero va in piscina, guarda film horror e gioca con discreto successo a Super Mario.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: