Editoria Nel cuore dell’anatomista

Nel cuore dell’anatomista

coverÈ in uscita per Bompiani Nel cuore dell’anatomista, romanzo di esordio del biologo Daniele Derossi, un thriller storico ambientato nella Padova del Cinquecento.

Tra autopsie di corpi trafugati nei cimiteri e assassinii di moribondi sui campi di battaglia, viene raccontata la nascita clandestina dell’anatomia.

Giovanni Crollio è l’unico figlio maschio di una famiglia di farmacisti del Cinquecento. Durante gli studi di Medicina a Padova diventa assistente di Andrea Corvinus, spregiudicato e brillante anatomista. Il maestro introduce l’allievo alle sue pratiche non del tutto ortodosse, tra dissezioni di corpi rubati nei cimiteri e vivisezioni per chiarire il mistero della circolazione sanguigna. Alle dipendenze di Corvinus, si compie anche l’educazione sentimentale di Giovanni, che presso il bordello gestito dalla moglie dello scienziato si innamora di Aurora, una giovane cortigiana muta. Per sopperire al continuo bisogno di cadaveri, Giovanni e Corvinus si arruolano come chirurghi militari: ormai schiavi della loro sete di conoscenza, gli anatomisti abbandonano ogni scrupolo morale, uccidendo i moribondi per cogliere l’ultimo battito del cuore e operando senza bisogno per verificare il funzionamento dei polmoni. Alla fine della guerra, Aurora non ha aspettato Giovanni e si è sposata con un ungherese, così il giovane scienziato torna a casa per esercitare come medico di paese: ma ormai i metodi di Corvinus fanno parte di lui a tal punto, che gli sarà molto difficile abbandonare gli esperimenti del maestro.

L’Autore

Daniele Derossi è nato a Torino. Dopo la laurea in Biologia, ha seguito un dottorato di ricerca presso l’École Normale Superieure di Parigi e corsi di epistemologia e storia della scienza all’università di Nanterre. Dal 2009 collabora con la coreografa Luigia Riva con la quale ha creato le performance Incorpore[o] e Inretita presentate a Parigi al Théatre National de Chaillot e al Museo di Arte Moderna. Vive a Londra con la moglie e i tre figli. Questo è il suo primo romanzo.

Potete trovare notizie e approfondimenti sul sito dedicato al libro.

About sara.meddi
Sara è nata nel 1985 vicino Roma. Da bambina, prima di convertirsi alla letteratura, sognava di fare la paleontologa o, in alternativa, la disegnatrice di costruzioni Lego. Con ostinata tenacia studia Lettere alla Sapienza e, sempre con ostinata tenacia, lavora da qualche anno nell'editoria. Divide casa e vita con il marito, un pargolo, due gatte e un congruo numero di libri. Nel (raro) tempo libero va in piscina, guarda film horror e gioca con discreto successo a Super Mario.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: