Cinema Ravenna Nightmare Film Festival 2013

Ravenna Nightmare Film Festival 2013

ravennaAnche per questa 11ª edizione l’evento principale sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi.

Ravenna Nightmare Film Festival, uno degli appuntamenti più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, torna a illuminare le notti di Ravenna, dal 26 ottobre al 2 novembre 2013 – presso il centrale Cinema Corso.

Anche per questa 11ª edizione l’evento principale sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio è emerso recentemente nella produzione cinematografica mondiale di genere. Titoli oltreoceano come l’americano Go Down Death di Aaron Schimberg o l’argentino El Desierto di Christoph Behl passando per l’Europa con l’italiano Oltre il Guado di Lorenzo Bianchini o il documentario inglese On Tender Hooks di Kate Shenton…E poi anteprime, rassegne, ospiti speciali ed eventi, tra cui:

Moebius di Kim Ki-duk
Direttamente dalla Mostra di Venezia, lo spiazzante diciannovesimo lungometraggio del regista Kim Ki-duk, Leone d’oro nel 2012. Moebius riconferma la sorprendente capacità dell’autore coreano nel mettere in scena universi emotivi solo attraverso l’intensità delle immagini.

L’omaggio al grande Stanley Kubrick con la proiezione del suo capolavoro horror Shining.

RNFF-logo-400

Stearica / Der Golem.
Il trio post rock torinese degli Stearica (prima band italiana ad essere nominata dalla rivista britannica The Wire, la “bibbia” della musica contemporanea), si cimenta nella sonorizzazione dal vivo di un classico del cinema muto tedesco, il capolavoro espressionista Der Golem (1920) di Paul Wegener e Carl Boese.

Correva l’anno 1963…
Una panoramica “worldwide” per vedere (e riscoprire) l’immaginario horror di 50 anni fa. Sei film lontani anni luce tra loro, prodotti in sei diverse nazioni e diretti da sei appassionati autori che da sempre hanno saputo confrontarsi egregiamente col cinema della paura, nomi come Riccardo Freda, Georges Franju, Ishiro Honda e Herschell Gordon Lewis.

Da quest’anno iniziano le Nightmare Lectures: appuntamenti e conferenze con grandi autori del genere. La prima lectio sarà del più grande fan del festival: lo scrittore Valerio Evangelisti. La rassegna (curata quest’anno dal Direttore artistico Alberto Bucci per StartCinema, con la direzione organizzativa di Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di EniPower e la partnership di Ryanair), fa parte delle Prove Tecniche di RAVENNA 2019.

Per informazioni: http://www.ravennanightmare.it/

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: