Cinema Curse of Chucky (Child’s Play 6): Anteprima

Curse of Chucky (Child’s Play 6): Anteprima

chucky coverChucky, il gradito ritorno della bambola assassina.

Quando ero bambino, intorno ai nove, dieci anni, Italia 1 era la regina del palinsesto horror del bel paese. Ricordo ancora che il venerdì, in seconda serata, Notte Horror era un appuntamento temuto e ambito allo stesso tempo. Erano gli  Ottanta e vedere un film di paura, far incazzare mamma e rimanere svegli con l’abat jour in modalità on all night long era il massimo della trasgressione. Ora a dieci anni i bambini hanno l’I-Phone, ascoltano Fedez e, quando va bene, limonano nelle piazzette.

colloquioMa questa è un’altra faccenda. Torniamo a quelle sere di quasi trent’anni fa e ricordiamoci dei nostri antieroi preferiti, proviamo a chiudere gli occhi e a scorrere la galleria dei ricordi. Quanti incubi, quanta iconografia del male ancor oggi vivida e forse destinata all’immoralità. C’erano jason, Michael, Freddy, c’erano i comic monsters come i Critters e I Gremlins, c’erano gli episodi di Creepshow e quelle di Ai Confini Della Realtà e poi c’era lui, Chucky, la bambola assassina, maledetto giocattolo e giocattolo maledetto, uno che è partito in sordina per poi nel corso dei decenni ritagliarsi un posticino nell’olimpo dei mostri sacri. Impossibile non ricordarselo. Impossibile non sorridere ripensando alla notizia del tg sul crollo delle vendite di bambole e bambolotti dopo l’uscita de “La Bambola Assassina“, primo episodio del 1988, come testimonianza della paura di milioni di marmocchi di ritrovarsi in cameretta uno sbrodolino assassino. La saga di Chucky ha avuto un successo interplanetario parzialmente rovinato dalle scelte sdrammatizzanti in sede di script messe in scena dopo il terzo episodio. Ma di questo e dell’epopea della evil doll, Horror.it ha già detto moltissimo. Per tal motivo, torniamo al presente, quel presente produttivo che raschia sempre più il fondo del barile riadattando, riesumando e tal volta profanando  franchising di un tempo che non c’è più.

Sinossi semplice, chechucky profilo riparte dalla fine del terzo episodio saltando a piè pari le inutili derive semplicistiche e dissacranti de la Sposa Di Chucky (1998) e Il Figlio Di Chucky (2004) per riportare lo spettatore a contatto con la tensione da slasher soprannaturale. Nica è una ragazza costretta dalla nascita sulla sedia a rotelle che in occasione del funerale della madre, morta dopo un violento suicidio, riunisce nella casa di famiglia la sorella più grande Barb con al seguito marito e figlioletta. Proprio la bambina comincerà a giocare con una misteriosa bambola giunta per posta poco tempo prima. Ma quel giocattolo, di nome Chucky, non è intenzionato a rimanere nel suo ruolo pedagogico e darà ben presto via a una carneficina in nome di una maledizione che prevede una scrupolosa kill list da seguire senza indugio. Solo Nica, nonostante i limiti della sua condizione fisica, riuscirà a contrastare l’avanzata sanguinaria della bambola assassina.

Don Mancini, padre del franchising Chucky, proverà a stupirci con un salto nel passato, un sequel che strizza l’occhio al remake (progetto in realtà discusso da Mancini e dalla Universal ma in sostanza ancora fermo al palo) del primo episodio, nella speranza che otto milioni di budget e una buona dose di volontà e nostalgia bastino a far divertire.

Uscita americana il 24 settembre.

 [nggallery id=222].

httpvh://www.youtube.com/watch?v=BfnCiqCa3z4

About stefano paiuzza
Appassionato d'horror da tempi recenti ma affascinato dalla paura da sempre. Ama in particolar modo il cinema europeo ed extra hollywoodiano in genere. Sogna una carriera come critico cinematografico e nel frattempo si diletta tra letture specifiche e visioni trasversali. Lavora a stretto contatto con la follia o forse è la follia a lavorare su di lui. Se fosse un regista sarebbe Winding Refn, uno scrittore Philip Roth, un animale una tartaruga. Ha pronto uno script per un corto ma non lo ha mai fatto leggere. Citazione preferita: "La dittatura è dentro di te" Manuel Agnelli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: