Antologie IL RE IN GIALLO E ALTRI RACCONTI – Robert W. Chambers

IL RE IN GIALLO E ALTRI RACCONTI – Robert W. Chambers

Torna nelle nostra mani “Il re in giallo”, il volume che ha ispirato molte delle atmosfere di H. P. Lovecraft.

Il volume viene ristampato in Italia  grazie alla Edizioni Hypnos, casa editrice che lavora con costanza e dedizione per donarci tanti capolavori dimenticati del genere horror, fantastico e weird.
Robert W. Chambers, artista, esteta e scrittore purtroppo finito troppo presto nel dimenticatoio, nato a Brooklyn nel 1865, inizia la sua carriera come pittore (figura che ritorna frequentemente nei suoi scritti, così come l’artista boemièn in genere e la città degli artisti per eccellenza, Parigi, dove l’autore condusse i suoi studi di pittura). Naturalmente propenso al fantastico venato di nero simbolismo, iniziò a scrivere attorno agli anni ’90 del secolo decimonono, esaurendo però assai presto e – pare – per motivi del tutto economici la sua vena weird, per dedicarsi invece ad una letteratura di carattere storico, sociale e romantico, di cui troviamo un paio di esempi anche in questo volume.

I racconti fantastici qui contenuti costituiscono un esempio lampante della sua influenza su Lovecraft, soprattutto, ma non solo, per il concepimento del famigerato Necronomicon, il libro maledetto che passa di mano in mano come una subdola peste, e il cui  nefasto potere si attiva semplicemente sfogliandone le pagine, esattamente come accade con “Il re in giallo”.  Tra l’onirico, il simbolico e il grottesco i Chambers dispiega mondi reali che s’intersecano con atmosfere fantastiche, cupe, surreali, a volte squarci improvvisi e spiazzanti sull’ignoto, a volte movimenti fluidi e segreti che aprono con inquietante delicatezza insospettabili veli di Maya.

Molti di questi racconti sono percorsi dalla presenza del meta-volume “Il re in giallo”, con le sue orride creature e con l’infernale geografia dei suoi mondi.  Chambers tratteggia così il sottile confine tra la realtà e la follia, tra il visibile e l’ineffabile, impregnando le sue storia di atmosfere decadenti, romantiche, e allo stesso tempo ricche di inquietudine e terrore psicologico, senza dimenticare quella certa fascinazione per il lontano, l’esotico, l’orientale, spesso intesi nel modo più sublimato e fantastico.

 ”Il riparatore di reputazioni”, “La maschera”, “Nella corte del drago”, “Il segno giallo”, “La demoiselle d’YS”, “Il fabbricante di lune”, “Una piacevole serata” sono racconti assai efficaci. La loro simbologia dà evidenza di come Charmbers fosse “scrittore del suo tempo”, legato a quella sensibilità di fin de siècle che sfociò nel Simbolismo e nel Decadentismo, e alle quali  cui si uniscono i temi dell’artista, dell’avventuriero, del libro/mistero da decifrare per accedere al mistero e all’incoscio, con un linguaggio che forse può suonare talvolta ridondante e manierato, e con un gusto esagerato per il dettaglio che pur tuttavia non fallisce l’intento evocativo.

Scrittore di successo fino alla sua morte, avvenuta nel 1933, nonostante la sopracitata influenza sui “Grandi Immortali” del genere, Chambers fu presto dimenticato, per ritornare alla luce, a fasi alterne,  solo tra appassionati. Eppure è innegabile che riscoprirlo sia uno step essenziale per ogni approfondimento filologico sulla vita della narrativa weird/fantastica e dei grandi protagonisti che l’hanno animata. E può essere anche solo un atto di umile curiosità letteraria per tutti quelli che si dicono fan del genere.

Il re in giallo - VOTO: 3,5/5

Anno: 2012 - Nazione: Italia - Pagine: 432 - Prezzo: € 24,90
Autore: Robert W. Chambers
Edito da: Hypnos
Traduttore:
Data di uscita in Italia: - Disponibile in eBook:

 

About Simona Bonanni
Simona da piccola aveva paura dei vampiri, oggi non ne può più fare a meno, a costo di incappare in libri e film di discutibile qualità. Artisticamente onnivora, è attratta da tutto ciò che è strano, oscuro e singolare. Divora pagine in gran quantità, scrive, fotografa, crea e dà molto credito a tutto quello che le passa per la testa. Ma l’unico che l’ascolta è il suo gigantesco gatto nero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: