Cinema Excision

Excision

Forte, dissacrante e (volutamente) estremo…

Ci sono pochi casi in cui è difficile parlare di un film. Excision è uno di quei casi. Opera prima di un giovane regista indipendente di nome Richard Bates Jr. (tecnicamente opera seconda, dal momento che il film è la versione extended di un suo cortometraggio del 2008), Excision è stato presentato all’ultima edizione del Sundance, a oggi uno dei pochi festival in grado di portare alla luce tutte le perle del sottosuolo cinematografico mondiale.

Partendo dalla protagonista Pauline, una disagiata adolescente con disturbi ossessivo-compulsivi e con il desiderio di diventare un medico chirurgo affermato, Bates racconta, in chiave grottesca e a tinte horror, di un bisogno ben più profondo: quello di sentirsi amati. Ed apprezzati. Ad ogni costo.

Sì, perché Pauline rappresenta il subconscio dell’uomo moderno, incapace di farsi accettare seppur nella sua diversità e peculiarità e allo stesso tempo troppo ancorato alla sua condizione “straordinaria” al punto da rifiutare sistematicamente ogni tipo di relazione e/o contatto umano.

Pauline, infatti, è un’adolescente presuntuosa e arrogante, con una spiccata seppur insolita intelligenza, offuscata da un aspetto esteriore trascurato, goffo e a tratti inquietante: non brilla per bellezza, la giovane Pauline, ma se c’è qualcosa che la rende ancor meno appetibile è proprio la sua latente sensibilità, il suo odio nei confronti dei suoi coetanei e la sua perenne insoddisfazione, specie nei confronti di sua madre, che sembra non considerarla minimamente. Per quanto Pauline si sforzi di sostenere il contrario, quello che le manca è proprio l’approvazione genitoriale, per ottenere la quale è davvero disposta a qualsiasi cosa, perfino a compiere, se necessario, un sacrificio umano.

A metà tra l’horror e la commedia, Excision non è un capolavoro cinematografico, né ha l’umiltà di volersi proporre come mero prodotto indie, ma ha certamente il pregio di riuscire nell’intento di trasformare la comicità in grottesco, strappando allo spettatore non pochi sorrisi amari, durante la visione. Si ride per il nonsense di alcune scene, provando di tanto in tanto un po’ di dolore misto a pena nei confronti della sua goffa protagonista, ma più d’ogni altra cosa si piange sul finale per l’agghiacciante risoluzione adottata dal regista. Una risoluzione agghiacciante ed efficace: efficace al punto che se avesse avuto un altro finale sarebbe stato un altro film. Un pessimo film.

Ecco: Excision è un film difficile perché passi tutto il tempo a ripeterti che lo spettacolo a cui stai assistendo è veramente troppo estremo (non tanto per il gore, che è limitato, quanto proprio per il modo in cui certe scene sono rappresentate), fino ad arrivare agli ultimi minuti del film, in cui le tue urla di disapprovazione si mescolano alle tue stesse lacrime e la sola cosa che riesci a dire è che, in realtà, Richard Bates Jr ha compiuto un capolavoro. Se, però, il vostro stomaco è debole, la vostra sensibilità spiccata e non siete in grado di ironizzare sui piccoli grandi disastri della vostra esistenza, lasciate perdere, questo film non fa decisamente per voi.

 

Excision - VOTO: 3,5/5

Anno: 2012 - Nazione: USA - Durata: 81 min.
Regia di: Richard Bates Jr.
Scritto da: Richard Bates Jr.
Cast: AnnaLynne McCord - Traci Lords - Ariel Winter - Roger Bart - Jeremy Sumpter
Uscita in Italia: - Disponibile in DVD:

About Luna Saracino
Appassionata, maniacale, artisticamente onnivora, anche se l’horror in ogni sua forma e sostanza è entrato a far parte della sua vita fin dalla più tenera età e oggi cinema e letteratura (horror e non solo) più che una passione, forse, sono diventati una vera e propria ragione di vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: